Cellulite: cos’è e cosa fare

Cellulite: cos’è e cosa fare

La cellulite è un problema che colpisce l’80% delle donne in età fertile.

Si tratta di una infiammazione delle cellule dello strato adiposo appena sotto la pelle e si manifesta nel tempo quando il sangue fa fatica a tornare verso il cuore, quindi ristagna nei vasi che perdono elasticità e permeabilità.

In tal caso la parte liquida del sangue, il plasma, trasuda dai vasi e si deposita nei tessuti circostanti, creando un gonfiore.

Il sistema linfatico dovrebbe drenare i liquidi in eccesso, ma se è già sovraccarico di lavoro non riesce a riassorbire l’edema, che oltre a creare un rigonfiamento impedisce la corretta circolazione anche ai tessuti vicini.

Le zone lambite da cellulite sono caratterizzate da pelle opaca, priva di tono, con rigonfiamenti e avvallamenti che ricordano la buccia d’arancia.

Le cause sono dovute ad un errato stile di vita e regime alimentare oltre ad eventuali dipendenze (fumo di sigaretta) e assenza di attività fisica. Il problema della cellulite può avere connotazioni molto severe, quindi meglio correre ai ripari e agire quanto prima.

Vediamo insieme alcuni consigli utili.

Per prima cosa bisogna prendere la buona abitudine di camminare a piedi, almeno mezz’ora al giorno e tutti i giorni, evitando lo jogging che potrebbe peggiorare la situazione, in quanto i piccoli continui colpi cui andrebbero soggette le piante dei piedi potrebbero peggiorare la microcircolazione, per cui invece di vedere sparire la cellulite si otterrebbe l’effetto diametralmente opposto. Molto meglio una passeggiata veloce che apporta benefici anche al sistema cardiovascolare, tiene basso il livello di colesterolo cattivo, migliora la funzionalità intestinale e la respirazione.

Per quanto concerne l’alimentazione si consiglia di bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, evitare bibite gassate e zuccherate, cibi grassi e fritti, dolciumi e sigarette, prediligendo frutta e verdure che sono ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

 

Ecco la dieta ideale per contrastare la cellulite

 

PRIMO GIORNOColazione: 1 yogurt intero, 1 caffè d’orzo, 4 biscotti di riso.

Spuntino: 1 fetta di ananas e 1 tisana.

Pranzo: 200 grammi di petto di pollo cotto ai ferri, 70 grammi di pane integrale, insalata e una tisana allo zenzero.

Merenda: 1 fetta di ananas o un tè verde.

Cena: 200 grammi di pesce al forno o al vapore, verdure a piacere e 50 g di patate.

 

SECONDO GIORNO

Colazione: 150 ml di latte parzialmente scremato o latte vegetale, 30 g di corn flakes.

Spuntino: una banana e una tisana drenante.

Pranzo: 80 g di pasta integrale con pomodoro e basilico, insalata mista.

Merenda: ciliegie o fragole, una tisana depurativa.

Cena: 100 g di bresaola, melanzane grigliate, insalata mista.

 

TERZO GIORNO 

Colazione: uno yogurt magro e 40 g di muesli e frutta secca.

Spuntino: mirtilli, tisana drenante.

Pranzo: riso integrale con zucchine e una spolverata di parmigiano.

Merenda: yogurt magro, tisana depurativa.

Cena: sogliola al vapore, finocchi, insalata mista.

 

QUARTO GIORNO

Colazione: 150 ml di latte parzialmente scremato o latte vegetale, 3 biscotti integrali.

Spuntino: fragole, tisana drenante.

Pranzo: insalata di fagioli e tonno, 30 g di pane integrale.

Merenda: ciliegie, tisana depurativa.

Cena: 100 g di ricotta, insalata mista, 30 g di pane integrale.

 

QUINTO GIORNO 

Colazione: uno yogurt magro, 30 g di muesli e frutta secca.

Spuntino: mirtilli, tisana drenante.

Pranzo: 80 g di pasta integrale con zucchine.

Merenda: yogurt magro, tisana depurativa.

Cena: 100 g di prosciutto crudo (senza grasso) e melone.

 

SESTO GIORNO 

Colazione: 150 ml di latte parzialmente scremato o latte vegetale, 2 fette biscottate integrali.

Spuntino: fragole, tisana drenante.

Pranzo: 60 g di riso integrale con asparagi con poco parmigiano.

Merenda: succo di mirtillo, tisana depurativa.

Cena: orata al forno, spinaci bolliti.

 

SETTIMO GIORNO 

Colazione: yogurt magro, 40 g di muesli e frutta secca.

Spuntino: ciliege e tisana drenante.

Pranzo: insalata mista con tonno e un uovo sodo.

Merenda: succo di mirtillo, tisana depurativa.

Cena: salmone al vapore, una patata al vapore, insalata mista.

 

Cercate di preferire spezie e erbe aromatiche al posto del sale, una delle cause principali della cellulite e cercate di fare un po’ di attività fisica, bastano 30 minuti di camminata al giorno per migliorare la circolazione e la salute.

 

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