Cena romantica? Gli uomini mangiano più sano

Cena romantica? Gli uomini mangiano più sano

I giovani single ordinano cibo più sano se hanno un appuntamento con qualcuno di bell’aspetto. Secondo una ricerca l’attrazione per il tuo compagno di sala non fa la differenza se hai già una relazione o stai mangiando con qualcuno a cui non sei interessato.

Ma sia gli uomini che le donne sono desiderosi di essere considerati sani quando cercano un potenziale partner romantico. I ricercatori della East Carolina University hanno studiato 639 studenti eterosessuali con un’età media di 18 anni per scoprire come un buon compagno di tavola può influenzare ciò che mangiavano.

Le donne possono mangiare più sano perché la magrezza è vista come più attraente, mentre gli uomini vogliono ritrarre se stessi in forma e in salute, suggeriscono i ricercatori. Nello studio, a ciascuno dei partecipanti è stato detto di scegliere un piatto da un menu del ristorante dopo che è stata mostrata una foto di chi avrebbero mangiato. Gli scienziati hanno scoperto che le persone più attraenti hanno ispirato i loro partner a mangiare in modo sano.

“Forse perché la società ritrae le donne più magre come più desiderabili”, hanno scritto gli autori, “le donne possono essere particolarmente motivate ad apparire magre o almeno a impegnarsi in comportamenti che promuovono la magrezza quando sono in presenza di altri… I pasti più piccoli sono generalmente considerati più puliti e femminili… e le donne tendono ad essere considerate più attraenti quando i loro pasti contengono meno grassi”.

Ma la loro teoria sugli uomini era sbagliata – pensavano che gli uomini avrebbero mangiato più calorie nel tentativo di sembrare più muscolosi e forti. Questa teoria sembra essere stata basata su ricerche passate sostenendo che gli uomini mangiano porzioni più grandi in presenza di donne nel tentativo di sembrare più potenti.

Tuttavia, se ciò fosse vero, non si applica ai giovani del XXI secolo, che sono più propensi a voler essere considerati attenti alla salute. “Gli individui che consumano cibi più sani tendono a essere considerati più in forma, attraenti e simpatici”, hanno detto gli scienziati per spiegare il comportamento degli uomini. “Questa ricerca ha dimostrato che le donne valutano gli uomini che mangiano cibi” buoni “(cioè sani) particolarmente appetibili.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post