Cena veloce: 6 idee per alimenti da congelare e utilizzare all’occorrenza

0
17
idee congelare alimenti

Cena veloce: vi proponiamo 6 idee di alimenti da poter congelare per poi gustarle all’occorrenza 

idee congelare alimenti
Possiamo congelare anche della frutta fresca tagliata e sbucciata a tocchetti ed uscirla 30 minuti prima del pranzo o della cena

In commercio ormai troviamo una enorme e vastissima varietà di cene e pranzi veloci già pronte che devono solo essere messe in forno o in padella. Paste con sughi già imbustate, cotolette, carni, pollo già precotto e pronto per un’ultima cottura in padella, verdure già sbucciate, insalate già condite, insomma, sembra proprio che la gente non abbia più il tempo neppure per sedersi a mangiare un piatto genuino con un po’ di calma. Anche se però non abbiamo la possibilità di concederci una pausa lunga dovendo optare per prodotti già pronti del supermercato, potremmo realizzarli noi e poi conservarli in freezer, questo ci permetterebbe di sapere cosa mangiamo, come in realtà sia stato preparato e soprattutto gli ingredienti scelti e selezionati proprio dai sottoscritti. Vediamo allora 6 idee per preparare dei pasti da riporre in freezer ed utilizzare al momento

LEGGI ANCHE: Congelare il latte? Si può fare, ma solo in questo modo: rimarrete stupiti!

Alcune idee per congelare gli alimenti selezionati: la cene veloci, genuine pronte in 5 minuti

Siamo sicuri che alcune di queste proposte faranno proprio al caso vostro ed anche i meno esperti di cucina sapranno preparare dei piatti già pronti e da usare all’occorrenza. Vediamone qualcuna

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

  1. Hamburger di verdure e carne: non sempre gli hamburger dei supermercati contengono carni selezionate. Prepariamoli noi comprando un tritato scelto e condiamolo con uova, parmigiano, pangrattato e spezie varie. Creiamo le forme classiche e congeliamoli uno sopra l’altro divisi da fogli di carta da forno in contenitori ermetici. Possiamo fare la stessa cosa usando verdure come spinaci oppure legumi tipo ceci e fagioli. Potranno essere cotti ancora da congelati e saranno pronti in 5 minuti.
  2. Cotolette o nuggets precotti: possiamo procurarci delle fettine di carne scelta ed immergerle nell’uovo sbattuto e poi impanarle nel pangrattato. Portare a temperatura dell’olio di semi ed immergere per 30 secondi la cotoletta, lasciarla asciugare su di un foglio di carta assorbente e congelare avvolgendole con della pellicola per alimenti. All’occorrenza friggerla per altri 2 minuti tuffandola direttamente nell’olio. Possiamo eseguire la stessa operazione anche per petti di pollo o nuggets.
  3. Lasagna: prepariamo le lasagne con i sughi che più ci piacciono come ad esempio ragù di salsiccia, zucca e formaggio, funghi e ricotta, spinaci e mortadella. Diamo una cottura in forno di soli 4 minuti e riponiamole già in vaschette monoporzioni d’alluminio, congeliamo e quando avremo voglia di lasagna, usciamo una porzione dal freezer e cuociamo in microonde a 700W per 7/9 minuti oppure a forno classico 180° per 10 minuti.
  4. Pasta al forno: possiamo condire le paste come meglio preferiamo e poi sistemarle in vaschette monoporzioni oppure contenitori di terracotta o plastica. Possiamo condire la pasta con quello che più ci piace e poi seguire le stesse modalità della lasagna. Sarà un modo perfetto per risparmiare tempo durante una breve pausa pranzo o per chi a cena non vuole mettersi davanti ai fornelli.
  5. Vellutate: se siamo ghiotti di creme e vellutate, facciamo bollire le nostre verdure preferite e poi frulliamole per bene fino ad ottenere una purea. Aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo in sacchetti appositi per il gelo, chiudendoli ermeticamente. Quando avremo voglia di un bel piatto caldo di vellutata, usciamone una porzione dal freezer immergendola in acqua bollente, dopo 5 minuti sarà totalmente rinvenuta, cuciniamola altri 5 minuti aggiungendo formaggio, salumi o crostini e godiamoci una cena golosa e super rapida da preparare!
  6. Biscotti: dopo aver preparato la frolla, stendiamola, ricaviamo le forme dei biscottini e congeliamoli su di una teglia con carta forno. Sistemiamo poi in sacchetti per il gelo e quando avremo voglia di un dolcetto post cena o post pranzo, inforniamo direttamente a 180° per 10 minuti ed avremo subito dei biscottini a nostro gusto!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM