Centrifugato detox di mela, carota, limone e zenzero: la merenda preferita della nota conduttrice tv

Chi lo avrebbe detto che anche Elisa Isoardi non vi sa rinunciare? La conduttrice si depura senza mai rinunciare al gusto. Vediamo la ricetta per replicarlo a casa.

Centrifugato di carota, mela e zenzero ricetta
Centrifugato di carota, mela, limone e zenzero (Foto di Angela Bragato AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Lo sapete che potete farvi del bene ogni volta che sorseggiate questo centrifugato detox? Lo sa benissimo Elisa Isoardi che a casa spesso se lo prepara quando vuole rimettersi in forma per l’estate ma senza rinunciare al gusto.

Il centrifugato detox di carota, mela, limone e zenzero è un vero e proprio concentrato di vitamine in particolare la A di cui la carota è ricchissima, la mela e il limone invece sono ottimi dispensatori di vitamina C mentre nello zenzero troviamo la vitamina J, meglio nota come Colina.

Quest’ultima è un nutriente essenziale che può essere sintetizzata solo parzialmente dall’organismo e deve essere pertanto integrata con l’alimentazione.

La si trova nella carne di manzo, il tuorlo d’uovo, ma anche nel  riso integrale, nella soia, nel cavolo ed in grandi quantità anche nello zenzero. Questo nutriente è un importante antiossidante per l’organismo ed ha funzione neuro e cardio protettiva.

Aiuta ad evitare il deposito di grasso sulle arterie, migliora la memoria e sarebbe utile per la prevenzione dell’Alzheimer. Che volere di più? Solo dosi e modalità per replicare questa delizia a casa nostra.

Ingredienti e preparazione del centrifugato di Elisa Isoardi

La conduttrice ama preparare i centrifugati a casa propria e spesso nelle stories che pubblica li mostra con orgoglio immenso. Per rimettersi in forma è un vero toccasana.

Elisa Isoardi ricetta patate al forno
Elisa Isoardi (Foto Instagram)

INGREDIENTI

  • 1 mela bio
  • 1 carota bio
  • 1/2 succo limone bio
  • 1 cm radi e fresca di zenzero

PREPARAZIONE (circa 10 minuti)

La parte forse più impegnativa è la pulitura della frutta e verdura che necessita dell’eliminazione della buccia esterna. Tagliare la mela in quattro parti ed eliminare il torsolo, lavarla bene senza togliere la buccia ricca di vitamine.

Procedere così anche con la carota e lo zenzero, qui darà necessario uno sbuccia patate e non il coltello per agevolare il procedimento. Inserire la carota nella centrifuga (o nell’estrattore), poi la mela ed in ultimo lo zenzero ed il succo del limone.

Se utilizzate una centrifuga cercate sempre di spegnere la macchina tra un ingrediente e l’altro in modo da evitare che le lame si surriscaldino e intacchino i nutrienti.

Centrifugato di Elisa Isoardi carota, mela e zenzero ricetta
Centrifugato di Elisa Isoardi (screen Instagram)

Bere il centrifugato subito dopo averlo preparato per evitare che i preziosi nutrienti si disperdano ossidandosi con l’aria dell’ambiente esterno.

Se in casa avete anche altri ortaggi/frutti potete provare anche altre varianti gustose: un esempio è zenzero, spinaci e mela (anche verde). Non vi allieta l’idea? Provate, non tornerete più indietro.