Cestini cremosi ai frutti di bosco: pasticcini mignon facili e veloci da fare. Deliziosi!

I cestini cremosi ai frutti di bosco sono una piccola delizia di pasticceria che è molto semplice realizzare in casa, in poche e semplici mosse. Dolci e con un cuore cremoso al formaggio, come una sorpresa, sono buoni da mangiare in vari momenti della giornata. 

cestini cremosi frutti bosco ricetta
Cestini di sfoglia ai frutti di bosco (Pinterest@stetted.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Petto di pollo con pomodorini al vino bianco, semplice e gustosissimo, si fa in pochi minuti
  2. Linguine di melanzane alla Nerano, la variante ricca di sapore che non ti aspetti
  3. Maxi sequestro di pesce per gravi carenze igienico strutturali, il blitz nella notte. Cosa rischiamo

Sono dei pasticcini molto invitanti e golosi, i cestini cremosi ai frutti di bosco si preparano con grande facilità in pochi semplici gesti e sono buoni per tante occasioni.

Certamente da gustare per una merenda o una pausa pomeridiana con il tè o bevande piacevoli e profumate, possono essere anche un dessert molto gradevole da soli o inseriti in un cabaret di pasticcini mignon.

Si possono realizzare in forma piccola ma anche un pò più grande in base allo stampo che si utilizza, se quello da muffin o da mini muffin o di dimensioni ancora più piccole specifico per preparazioni mignon.

Si tratta di cestini formati dalla pasta sfoglia al cui interno c’è una farcitura di formaggio Quark e di salsa di frutti di bosco densa quasi come una marmellata.

La dolcezza dei frutti di bosco accompagnata dalla tipica nota aspra va a legare perfettamente con il formaggio creando un ottimo connubio di sapore e anche una consistenza delicata e cremosa che è una piacevolezza da mangiare.

Ecco, step by step, come realizzare queste sfogliette così carine e deliziose, con pochi ingredienti e in modo semplicissimo.

Ingredienti e preparazione dei cestini cremosi ai frutti di bosco

La pasta sfoglia si trova già pronta per l’uso al supermercato, ma se si vuole preparare in casa con le proprie mani ecco la ricetta per farlo. Inoltre, è possibile anche congelarla e utilizzarla in un secondo momento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cestini cremosi frutti bosco ricetta
Frutti di bosco (foto di Andrey177 da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 6 o 12 cestini)

Per la crema:

  • 300 g di formaggio Quark
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Per la salsa ai frutti di bosco:

  • 220 g di frutti di bosco
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare nell’iniziare questa preparazione è fare la salsa ai frutti di bosco. Si possono usare sia i frutti freschi che quelli surgelati.

In una padella versare i frutti dopo averli lavati se sono freschi e unirvi lo zucchero. Lasciar sfaldare completamente i frutti a fuoco medio-basso, e se si usano quelli freschi aggiungere un bicchiere d’acqua.

Una volta che si saranno completamente sfaldati e lo zucchero sciolto si formerà come una salsa. Spegnere il fuoco e tenerla da parte.

Poi, srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in 6 quadrati uguali o in 12 se si usa uno stampo per pasticcini. Quindi adagiare ogni quadrato nell’apposito spazio di uno stampo da muffin o da mini muffin.

A questo punto preparare la crema mischiando il formaggio Quark con lo zucchero e lavorando i due ingredienti con una forchetta fino a formare appunto una crema liscia ed omogenea.

Non rimane che versare in ogni quadrato una piccola parte di crema e sopra una di salsa ai frutti di bosco.

cestini cremosi frutti bosco ricetta
Farcire i cestini di sfoglia (Pinterest@stetted.com)

Infine portare i bodi della pasta verso l’interno e per completare cospargere con qualche granello di zucchero. In ultimo passare in forno preriscaldato ventilato e lasciar cuocere a 170° per 15-20 minuti circa.