Cestini di pan carré con pomodorini, melanzane e formaggio filante: aperitivo veloce pronto in 10 minuti

Quando si hanno ospiti a cena ma il frigo è vuoto, questa è la ricetta veloce per fare un figurone e mettere d’accordo proprio tutti! Vediamo insieme ingredienti e preparazione.

Cestini pan carré con melanzane, pomodorini e formaggio ricetta veloce
Cestini pan carré con melanzane, pomodorini e formaggio (Foto Pinterest @lericettedigessica)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quante volte soprattutto d’estate gli amici arrivano all’ultimo momento per un aperitivo o un saluto e non c’è mai nulla di pronto in casa?

Questa ricetta dei cestini di pan carré con melanzane, pomodorini e formaggio filante è una vera rivelazione perchè si prepara davvero in pochi minuti e vi permette di usare quello che c’è già in frigo, oppure come nel nostro caso di finire avanzi che altrimenti sarebbero andati sprecati.

La nostra è solo un’idea veloce, le alternative sono davvero molte, possono cambiare a seconda di quello che avate già, della stagione, dei gusti dei commensali o della vostra inventiva che potrebbe spingervi anche a farne molti con gusti e aromi molto disparati.

Bando alle ciance, vediamo come fare questi finger food per un aperitivo in guardino con gli amici oppure solo una merenda veloce con i bambini.

Ingredienti e preparazione dei cestini di pan carré con pomodorini, melanzane e formaggio filante

In alternativa si possono usare anche funghi e il prosciutto cotto, oppure salsiccia e peperoni. Le alternative sono infinite e tutte ottime per permettervi di usare quello che già avete nel frigo!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pomodorini ciliegini
Pomodorini tagliati (foto da Pixabay di DominikSchraudolf)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 6 fette di pane per tramezzini o pancarrè
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Basilico fresco qb.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 80 g di formaggio tipo Emmenthal
  • 80 g di pomodorini Datterini
  • Sale fino qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Il primo passaggio è quello di stendere le fette di pan carré sul piano di lavoro e assottigliarle con il mattarello. Quindi inserirle in 6 stampini per i muffin di silicone o alluminio cercando di dare loro la forma di un cestino appiattito.

Inserire in forno statico gli stampini e abbrustolirli per circa 8-10 minuti a 180° C. Nel frattempo preparare le verdure: lavare accuratamente la melanzana, tagliarla a cubetti piccoli senza eliminare la buccia esterna.

Inserirli in una padella antiaderente con l’aglio, l’olio evo, sale e basilico. Far cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa 10 minuti, al termine eliminare l’aglio. Lavare i pomodorini sotto acqua corrente e tagliarli a pezzetti molto piccoli e omogenei, fare lo stesso con il formaggio filante.

Una volta che i cestini sono pronti (senza toglierli dagli stampini) riempirli di melanzane, poi pomodorini e infine il formaggio. Inserirli ancora in forno, stavolta modalità grill, e scaldarli per altri 5 minuti a 200° C finchè il formaggio non si sarà ben sciolto.

Forno pulito lungo solo ciotola
Forno preriscaldato (Foto di Pixel-Shot per AdobeStock)

Attendere qualche minuto prima di portarli in tavola per evitare di scottarsi. Accompagnate i cestini con del Prosecco Millesimato, del Soave oppure meglio ancora sul Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci, considerato il migliore bianco al mondo per l’annata 2021.