CheCucino di dolce: Pan d’arancio light, la ricetta siciliana che anticipa la primavera. Pronto in appena 10 minuti

Voglia di primavera anticipata? Perchè non sentirne il profumo in casa preparando questa deliziosa torta che ha visto i suoi natali per la prima volta in Sicilia. Vi stregherà.

Pan d'arancio ricetta light veloce
Pan d’arancio (Foto di Julhabiby AdobeStock)

Il Pan d’arancio è un dolce della tradizione siciliana proprio per via della presenza di agrumi sempre freschissimi e ricchi di succo con cui da millenni si aromatizzano pietanze salate e dolci.

Questo fine pasto è caratterizzato da un intenso sapore agrumato per la presenza dell’arancia, buccia compresa. Una preparazione semplicissima in quanto non servono manualità o attrezzi strani, bensì solo un mixer e di una boule capiente in cui versare gli ingredienti prima di far cuocere in forno il composto.

Buono assieme ad una crema pasticcera all’arancia per richiamare il sapore del dolce, oppure da solo assieme ad un buon tè speziato, per rallegrare una colazione in solitaria oppure una merenda tra amici.

Ingredienti e preparazione del Pan d’arancio siciliano

Cercate delle buone arance biologiche non trattate visto che dovremmo usare anche la buccia in questa preparazione. In caso contrario lavate molto bene sotto l’acqua corrente (con bicarbonato se preferite) i frutti.

pan arancio cioccolato ricetta light veloce
Arance bio (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 arance bio
  • 300 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 100 ml bevanda vegetale di soia
  • 100 ml olio di semi girasole
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • Marmellata di arance amare bio qb.

PREPARAZIONE (circa 75 min)

Lavare molto bene le arance, quindi tagliarle a fette dello stesso spessore mantenendo al buccia. Eliminare solo eventuali semi che potrebbero dar fastidio nel mixer.

Inserire i pezzi di arancia nel mixer assieme all’olio e alla bevanda vegetale di soia, miscelare molto bene finchè non si ottiene un composto liscio ed omogeneo (oltre che profumatissimo).

In una boule capiente sbattere le uova intere con la frusta elettrica, aggiungere anche il pizzico di sale e lo zucchero. Una volta che il composto è ben amalgamato aggiungere anche la farina setacciata ed il lievito, cercare di non formare grumi ma piuttosto un composto bello spumoso.

Come ultima fase incorporare anche la miscela di arance, olio e latte, poi trasferire il composto in una tortiera foderata con carta forno e livellare bene con una spatola.

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Sfornare la torta Pan d’arancio (Foto di cottonbro da Pexels)

Cuocere a 180° C per 60 minuti con forno statico (oppure a 160° C per 50 minuti se ventilato).

A cottura ultimata, dopo aver fatto al prova con lo stecchino, sfornare la torta su un piatto da portata e cospargere la superficie con marmellata di arance e pezzi di arancia fresca.

Questo dolce è ottimo sia tiepido che freddo, magari abbinato ad una bella tisana rilassante al cumino oppure allo zenzero e coriandolo per rilassare i nervi e lo spirito dopo una dura giornata a lavoro.