Cheesecake alla zucca, delizia autunnale pronta in pochi minuti

La cheesecake è una delle torte più amate di sempre da grandi e piccini, perchè quindi non unirla al sapore della zucca autunnale per un mix esplosivo? Vediamo subito ingredienti e preparazione. 

Cheesecake alla zucca ricetta autunnale
Cheesecake alla zucca (Foto di nata vkusidey AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A chi non piace la zucca! Si tratta di uno dei frutti più amati e acquistati in autunno, ottima per realizzare piatti dolci ma anche salati adatti anche ai più piccoli.

La zucca contiene al suo interno importanti quantitativi di vitamine come il betacarotene, la vitamina A, B (B1, B2, B3, B5 e B6) e C, moltissime fibre, ed infine minerali (tra cui ricordiamo per importanza calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio).

Inoltre la zucca rientra tra gli alimenti ipocalorici o a bassa densità energetica, fornendo solamente 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto!

Oggi quindi noi di CheCucino vogliamo proporvi una versione inedita di questo frutto autunnale che ha come ingrediente base proprio la zucca. Iniziamo con la preparazione della cheesecake autunnale alla zucca!

Ingredienti e preparazione della cheesecake alla zucca

Se avete paura di tagliarvi nello sbucciare la zucca, nessun problema: leggete il nostro articolo “Trucco furbissimo per sbucciare la zucca senza fatica: nessuno lo sapeva” per risolvere in men che non si dica questo problema.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Trucco furbissimo per sbucciare la zucca senza fatica: nessuno lo sapeva
Sbucciare la zucca (Foto di Tatiana Foxy AdobeStock)

INGREDIENTI

Per la base:

  • 2 cucchiai di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 200 g di biscotti secchi al cacao

Per il ripieno:

  • 500 g di mascarpone
  • 250 ml di panna vegetale
  • 250 g di purea di zucca
  • 120 ml di latte condensato
  • 2 fogli di colla di pesce

Per la decorazione:

  • 125 g di cioccolato fondente (o panna vegetale già zuccherata)

PREPARAZIONE (circa 4 ore)

Inserire all’interno di un robot da cucina i biscotti e tritarli grossolanamente per qualche secondo. Unire la miscela con il burro ed il cioccolato fusi a bagnomaria (o nel microonde) e versare il composto all’interno di una tortiera foderata di carta forno del diametro di 20-22 cm.

Livellare bene con il dorso di un cucchiaio di legno. Inserire quindi lo stampo in frigo per 30 minuti. Inserire la gelatina in acqua per 10 minuti, nel frattempo invece preparare la zucca.

Questa va infatti pulita e cotta al microonde o nel forno finchè non è morbida e facilmente lavorabile con un cucchiaio.

Strizzare i fogli di gelatina dall’acqua e scioglierli in un goccio di panna vegetale sul fuoco basso. Quando si sono liquefatti versare il liquido nella crema di mascarpone, la panna montata con le fruste, il latte condensato e la zucca raffreddata.

Mescola con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto. Versare il preparato sulla base messa in frigo e livellare sempre con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

panna montata
Panna montata (foto da AdobeStock)

Riporre nuovamente in frigo per almeno 3 ore in modo che si addensi la torta. Fondere a bagnomaria o in microonde il cioccolato e lasciarlo raffreddare. Si può decorare la cheesecake con il cioccolato fuso oppure con latra panna montata inserita a ciuffetti sopra ogni fetta.