Cheesecake cotta: la ricetta facile per un dolce pronto in 30 minuti

0
31
cheesecake cotta ricetta

Cheesecake cotta: vi proponiamo la ricetta facile per preparare un dolce golosissimo e pronto solo in 30 minuti

La Cheesecake è un dolce di origine anglosassone ormai famoso in tutto il mondo. La sua consistenza cremosa e soffice unita al croccante della base di biscotto al burro rende questa torta davvero speciale ed è proprio difficile odiarla. La preparazione italiana spesso prevede una realizzazione ‘a freddo‘, senza cottura, fatta con formaggio, panna e biscotti che poi riposa in frigo svariate ore per compattarsi ed essere gustata al cucchiaio. Un dolcetto fresco, equilibrato e dalle tantissime varianti. Alcuni lo sapranno già, altri forse no, la cheesecake nasce in realtà cotta. L’emulsione ottenuta tra formaggio e uova permetterà nel forno di ottenere una superficie dorata, morbidissima dentro e dalla struttura corposa. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero furba che si prepara in una manciata di minuti e cuoce davvero poco in forno. Vediamo cosa ci occorre

  • 400 gr di formaggio tipo Philadelphia;
  • 400 gr di biscotti Digestive o secchi;
  • 4 uova;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 100 gr di burro fuso;
  • estratto di vaniglia;
  • cannella q.b.
  • 150 gr di zucchero;

LEGGI ANCHE: Cheesecake alle castagne: come prepararla in poche semplici mosse

Cheesecake cotta: la ricetta originale inglese pronta in pochissimi minuti

cheesecake cotta ricetta
Per chi adora i gusti forti e corposi, possiamo aggiungere al fromaggio spalmabile anche 100 gr di ricotta. Vedrete che sapore!

Preparare la cheesecake seguendo la ricetta originale sarà davvero semplice e potremo prepararla anche la sera precedente per poi gustarla a colazione o a merenda il giorno dopo. Gli ingredienti sono semplici, genuini ed in cottura assumerà la consistenza di una nuvola! Scopriamo insieme i semplici passaggi per realizzarla

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

In una ciotola capiente lavoriamo il formaggio con lo zucchero aiutandoci con delle fruste elettriche. Lavoriamo attentamente il composto in modo che possa inglobarsi abbastanza aria da rendere la crema ben areata, soffice e piuttosto compatta, ci vorranno all’incirca 15 minuti. Incorporiamo un uovo alla volta e facciamone assorbire bene uno prima di aggiungere le restanti. Continuando a montare, uniamo 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 1/2 cucchiaino di polvere di cannella. Amalgamiamo le spezie al composto fino ad ottenere una crema fluida, liscia e vellutata. In un mixer da cucina inseriamo i biscotti rompendoli grossolanamente con le mani e frulliamoli fino a ridurli in polvere. Aggiungiamogli il burro fuso e lo zucchero di canna, mescoliamo e poi creiamo una base sul fondo di una tortiera a cerniera con diametro 18/20, imburrando i lati e foderando la base con carta forno. Aiutandoci con un cucchiaio livelliamo e schiacciamo per bene i biscotti creando sui lati una sorta di guscio alto circa 3 dita. Versiamo la crema in centro ed inforniamo a forno preriscaldato a 170° in modalità ventilata per 30 minuti. Lasciamo raffreddare completamente e poi serviamo con marmellata di fragole, di frutti di bosco oppure con della glassa al cioccolato!

Qualche consiglio utile…

Per capire se la nostra cheesecake ha raggiunto il perfetto grado di cottura, muoviamo leggermente la teglia. Se la crema di formaggio tenderà a muoversi come fosse una sorta di gelatina, significa che ha bisogno ancora di cottura, per evitare che all’interno rimanga cruda. Dopo aver cotto a dovere la torta, lasciamola all’interno del forno creando una piccola fessura con un cucchiaio di legno incastrato tra il bordo e lo sportello. Questo permetterà alla cheesecake di rimanere alta e non afflosciarsi in centro verso se stessa. Potete inoltre aggiungere alla crema ancora cruda i gusti che preferite come gocce di cioccolato, marmellate o frutta secca oppure del cacao. Sbizzarrite la fantasia!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM