Prova la cheesecake al limone: un dessert delizioso e freschissimo

La cheesecake al limone è un dessert davvero delizioso e fresco, perfetto da preparare per questa stagione. Ecco come realizzarlo.

cheesecake limone monoporzione ricetta
La cheesecake al limone (Foto Pinterest @hovogliadidolce.it)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La cheesecake è un dolce di origine americana amatissimo in tutto il mondo, sia nella versione cotta che in quella senza cottura.

Questa cheesecake al limone senza cottura, servita in monoporzioni, è un dessert fresco e invitante, perfetta per chiudere un pasto o da servire come merenda.

Un dolce goloso e accattivante, dissetante grazie alla presenza del limone, in che lo rende perfetto per questa stagione. Una ricetta semplicissima da realizzare, anche per i meno esperti, che richiederà davvero pochi minuti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce invitante.

Cheesecake al limone, ingredienti e procedimento

La cheesecake al limone può essere conservata in frigorifero già pronta divisa nei bicchieri, ed essere consumata entro 48 ore dalla preparazione.

cheesecake limone monoporzione ricetta
La panna montata con lo zucchero a velo (Foto Pinterest @misya.info)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 10 biscotti tipo digestive
  • 200 g di yogurt
  • 80 g di zucchero a velo
  • 2 limoni
  • 100 g di burro
  • 100 ml di panna fresca

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti + 30 minuti di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa ricetta iniziamo mettendo i biscotti in un frullatore, quindi frulliamoli fino a che non saranno ridotti in polvere e teniamoli da parte.

In un pentolino mettiamo il burro e facciamo fonderlo sul fuoco, quindi spegniamo e versiamo il burro fuso sui biscotti frullati, mescolando per bene fino a che non saranno perfettamente amalgamati.

Prendiamo una ciotola, quindi versiamo al suo interno lo yogurt, la scorza grattugiata e il succo dei due limoni, quindi mescoliamo per bene.

In un’altra ciotola versiamo la panna fresca con lo zucchero a velo, quindi montiamo a neve ferma e incorporiamo al composto con lo yogurt, delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

Ora possiamo comporre le nostre monoporzioni, quindi in ogni bicchiere iniziamo mettendo uno strato di biscotto, poi di crema, poi un altro di biscotto e infine la crema.

cheesecake limone monoporzione ricetta
La cheesecake pronta da gustare (Foto Pinterest @pianetadonne.blog)

Completiamo guarnendo con qualche fogliolina di menta e una fetta di polpa di limone, quindi facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti e serviamo le nostre cheesecake al limone belle fresche!