Cheesecake mirtilli e lamponi, come l’originale americana, semplice e buona

La cheesecake mirtilli e lamponi è nella versione cotta in forno proprio come l’originale americana. Semplice, facilissima da fare e deliziosa, è un dolce da servire come dessert ma anche un’ottima merenda. Scopriamo come realizzarla.

cheesecake mirtilli lamponi ricetta
Cheesecake mirtilli e lamponi (Pinterest@duebiondeincucina.blogspot.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tortino di zucchine: saporito e filante, è velocissimo da preparare
  2. #MercoleDolce alternativo, Benedetta Parodi sforna la sua migliore crème brûlée (ai lamponi)
  3. Metti insieme olio e bicarbonato: puoi fare una cosa stupefacente

Conosciamo le cheesecake come torte fredde che hanno un fondo di biscotti sbriciolati e sono poi sormontate da creme a base di formaggio aromatizzate poi in molteplici modi.

Ma ci sono anche le versioni con cottura in forno, anzi, l’originale, la New York cheesecake, da cui prendono origine questo genere di torte al formaggio è cotta.

Una modalità che consente anche di conservarla leggermente più al lungo, e certamente è un’altra la consistenza. Quella che vi presentiamo in questa ricetta, la cheesecake mirtilli e lamponi è proprio una torta di questo tipo.

Fruttata e profumatissima ha proprio tutto lo stile americano che l’ha ideata, morbida e dolce al punto giusto, è un dolce molto facile da preparare e in poco tempo.

Semplice è anche il suo aspetto, non ha bisogno di nessuna decorazione se non una spolverata di zucchero a velo, se si vuole. A fare da guarnizione sono gli stessi frutti che emergono in superficie e colorano rendendola invitante e deliziosa.

Possiamo scegliere di realizzare la cheesecake in un unico stampo o pirofila o in stampini da forno monoporzione, per farla in piccole quantità da servire già pronte.

Ingredienti e preparazione della cheesecake mirtilli e lamponi

È buonissima e si fa mangiare in diversi momenti della giornata. È difficile resisterle in una merenda pomeridiana, ma può essere anche un delizioso dessert e per impreziosirlo possiamo accompagnarla con qualche pallina di gelato alla vaniglia, un abbinamento perfetto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mirtilli lamponi ricetta cheesecake
Miritlli e lamponi (Foto di Sunsetoned da Pexels)

INGREDIENTI

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 130 g di zucchero a velo
  • 3 uova intere
  • 100 ml di panna liquida non zuccherata
  • 50 g di amido di mais
  • 150 g di lamponi
  • 150 g di mirtilli
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Il procedimento è facile e veloce. Per prima cosa bisogna separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con le fruste elettriche.

In una ciotola versare la ricotta e aggiungere tutti gli ingredienti: i tuorli, lo zucchero a velo, la panna e l’amido di mais che darà corposità e mescolare bene per amalgamarli.

Subito dopo unire anche gli albumi montati e farlo delicatamente con una spatola con il classico movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.

Al composto così ottenuto aggiungere i mirtilli e i lamponi e versare il tutto nella pirofila rivestita di carta da forno.

Non rimane che procedere con la cottura che deve essere in modalità statica in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti circa.

Si consiglia di metterla nella parte centrale del forno in modo che prenda il calore uniformemente e non rischi di bruciarsi da una parte.

cheesecake mirtilli lamponi ricetta
Chessecake mirtilli e lamponi (Instagram@julees.cooking)

Poi quando è pronta, dopo averla sfornata lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e mangiarla quando è completamente fredda, cosparsa se si vuole da una leggerissima spolverata di zucchero a velo, per poi eventualmente conservarla in frigorifero per 1 – 2 giorni.