Cheesecake alla mortadella da fare in pochi minuti. Cremosa e sfiziosa: perfetta per il weekend

La cheesecake alla mortadella è un’ ottima alternativa alla classica torta preparata con la marmellata: una vera bontà perfetta per il weekend

Cheesecake alla mortadella ricetta
Cheesecake alla mortadella (Foto da Instagram @debora.zoppi)

Quando pensiamo alla cheesecake ci viene subito in mente la torta di provenienza statunitense (almeno nella versione moderna) con una base di biscotti digestive, formaggio spalmabile tipo Philadephia o mascarpone, panna per dolci, marmellata o varie creme alla nocciola e pistacchi.

In questa variante però si utilizzano gli ingredienti salati per una versione sfiziosa perfetta per un aperitivo con gli amici o come sostanzioso pasto magari accompagnata da un’ insalata mista.

Potreste anche tagliarla in mini porzioni così da avere a portata di mano un appetitoso finger food. Curiosi di sapere come si prepara? Scopriamo la gustosa ricetta della cheesecake alla mortadella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> New York cheesecake ai mirtilli, senza uova si prepara in poche semplici mosse

Cheesecake alla mortadella, la ricetta

Per preparare questa sfiziosa cheesecake alla mortadella avrete bisogno di tarallini pugliesi, reperibili in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari. In soli venti minuti avrete un torta salata fredda buonissima che sorprenderà i vostri ospiti.

Cheesecake alla mortadella ricetta
Mortadella e altri salumi (Foto di Phab79 da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 8 PORZIONI)

  • 230 g di tarallini pugliesi
  • 110 g di burro
  • 500 g di ricotta
  • 170 g di mortadella
  • 16 g di gelatina alimentare
  • 100 ml di panna da cucina
  • Pepe q.b.
  • Pistacchio q.b.

PROCEDIMENTO (20 MINUTI + 150 MINUTI DI RIPOSO)

Innanzitutto tritate in un mixer o robot da cucina i tarallini pugliesi e, in una ciotola, amalgamateli con il burro, che avrete fuso al microonde in precedenza. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno facendo in modo che i taralli assorbano il burro.

Versate il composto in una teglia per torte con cerniera di 20 cm su cui avrete messo un foglio di carta forno. Pressate per bene con il cucchiaio in modo che aderisca perfettamente alla base. Lasciate riposare in frigo per almeno trenta minuti.

Mettete in acqua fredda la colla di pesce e lasciatela così per dieci minuti. Tagliate a pezzettini una fetta di mortadella e unitela al pepe e alla ricotta in un’altra ciotola, mescolando con cura. Strizzate la gelatina alimentare e lasciate che si sciolga insieme alla panna da cucina in nu pentolino sul fuoco a fiamma bassa.

Unite questo composto con la ricotta e la mortadella e lavorate ancora con il cucchiaio per poi versarlo nella tortiera sulla base. Cercate di livellarlo in maniera uniforme aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.

Lasciate che riposi in frigorifero per due ore e poi toglietela dalla tortiera a cerniera e guarnite con le altre fette di mortadella e i pistacchi tritati.

Cheesecake alla mortadella ricetta
Cheesecake alla mortadella (Foto da Instagram @elvis3.0)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come viene fatta la mortadella? Ingredienti e preparazione dell’insaccato più buono del mondo

Gustate la vostra cheesecake alla mortadella anche come piatto unico nel weekend o anche durante la settimana: una prelibatezza unica da leccarsi i baffi!