Cheesecake ricotta e cioccolato fondente

Iniziate a preparare la base della vostra cheesecake. Triturate i biscotti secchi riducendoli quasi in polvere, metteteli in una ciotola e aggiungetevi il cacao amaro, la panna e la farina di nocciole. Mescolate per bene fino ad avere un composto compatto, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, riponete in una tortiera del diametro di 20 cm a cerniera rivestita di carta da forno e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Adesso tritate il cioccolato fondente, adagiatelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta che si sarà sciolto lasciateli raffreddare.

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una terrina i tuorli insieme allo zucchero, ai semi di una bacca di vaniglia e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto montate gli albumi a neve ben ferma. Quando gli albumi saranno ben montati incorporateli al composto preparato in precedenza insieme alla ricotta, al cacao amaro, all’amido di riso, al cioccolato che avete sciolto in precedenza e alle gocce di cioccolato. Mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Prendete la base della vostra cheesecake dal frigorifero e versateci sopra la farcia, livellatela con il dorso di un cucchiaio e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Quando il la vostra cheesecake ricotta e cioccolato fondente sarà cotta lasciatela raffreddare e prima di portarla in tavola spolverizzatela con del cacao amaro. Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy