Chef Barbieri stupisce ancora i suoi ospiti, la finta lasagna è da standing ovation

Una nuova ricettina pazzesca, facile facile ma di quelle che ti fanno fare un figurone con gli ospiti. Parola di chef Bruno Barbieri che ha ideato e dato vita a questo spettacolo culinario.

Bruno Barbieri finte lasagne crackers zucchine ricetta
Bruno Barbieri (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Chi l’ha detto che per fare un buon piatto servano solo ingredienti gourmet molto costosi e non possano invece bastare comuni cibi che abbiamo tutti in dispensa e in frigo?

Lo conferma chef Bruno Barbieri, bolognese doc e volto amatissimo di programmi cdi cucina che lo hanno reso celebre anche fuori i confini nazionali. Se lo spiega un sette volte stella Michelin, allora tutto è possibile, anche realizzare della finte lasagne con i crackers e delle verdure fresche presenti in frigo.

Sempre più spesso infatti il cuoco nel suo canale YouTube da 333mila iscritti, spiega come poter dare nuova vita a ingredienti dimenticati in fondo al frigo, ricetta golose anti spreco che hanno anche un’aria di ecologico oltre che di sbrigativo e davvero accattivante.

Entriamo nel vivo dei giochi e capiamo passo passo questa ricetta curiosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO CANALE INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della finta lasagna di Barbieri

Non preoccupatevi se leggendo la lista ingredienti vi sembrerà uno scherzo, la realizzazione finale vi lascerà a bocca aperta letteralmente! Fidatevi.

bagna cauda ricetta veloce Bimby
Filetti d’acciughe (Foto di Pasi Mämmelä da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo fresco qb.
  • 2 zucchine
  • 2 patate pasta gialla
  • 125 g di tonno sott’olio
  • 4 filetti di acciughe
  • Giardiniera sott’aceto qb.
  • Crackers fatti in casa o confezionati qb.
  • 200 ml di brodo vegetale
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZION (circa 4o min)

Il primo passaggio è lavare le patate e metterle a lessare in abbondante acqua dissalata per circa 25 minuti (se le tagliate a pezzi ci metteranno pochissimo).

Nel frattempo tagliare a pezzettini le zucchine servendosi di un coltello affilato, e solo una volta terminata l’operazione gettarle in una padella rovente con olio e lo spicchio di aglio, senza dimenticare il prezzemolo fresco tritato grossolanamente, 2 mestoli di brodo, sale e pepe.

Cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivo, quindi trasferire la verdura (compreso l’aglio) con il suo sughetto nel bicchiere del mixer a immersione e frullare fino ad ottenere una salsa liscia e profumatissima. Tenere da parte.

Quando le patate sono cotte, vanno schiacciate con una forchetta o lo schiaccia patate all’interno di una terrina capiente dove andrete ad aggiungere anche alcuni cucchiai di giardiniera.

Potete ora comporre le vostre lasagne: adagiare i crackers sulla base di un piatto, partire con una cucchiaio di patate, poi dei pezzetti di tonno e un filetto d acciughe.

Una volta pronte è possibile sormontarle a torretta, guarnire con una colata di salsa alle zucchine, prezzemolo e aglio. Servire fredde oppure calde passate nel forno modalità grill per pochi secondi.