Chef Damiano: crostata ciliegie unica, la ricetta per replicarla. Golosità da batticuore

La crostata ciliegie è una golosità unica perfetta per portare in tavola gusto e colore. Lo chef Damiano si è lanciato nella sua realizzazione: risultato clamoroso da replicare per stupire tutti.

Crostata di ciliegia: ricetta top
Crostata (Foto di Anna Tukhfatullina di Pexeks)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gusto e colore. La crostata di ciliegie è una bontà irresistibile per lasciare tutti i commensali senza fiato, perfetta in vista delle cene e degli apertivi con gli amici.

A farne venire voglia è lo chef Damiano, noto volto del mondo dell’alta pasticceria, conosciuto anche nel settore televisivo: sulla sua seguitissima pagina Instagram ha condiviso un video in cui ha mostrato la sua versione da batticuore.

Ecco come riprodurne una ai fornelli per lasciare il segno in qualsiasi occasione: il suo gusto e la sua consistenza stupiranno tutti.

Protagoniste assolute sono le ciliegie, frutto di stagione – ricco di sali minerali e vitamine – nutriente e saziante amatissimo da tutti, in particolare dai più piccoli proprio per il loro sapore dolce.

Crostata ciliegie: la ricetta

Grazie a facili step si può dare vita alla crostata di ciliegie perfetta, sia per una cena, sia per un aperitivo, ma anche per una festa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ciliegie rincari mercato lombardo 10 volte di più dettagli
Ciliegie in sacchetto (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

Per la base

  • 170 g burro
  • 350 g farina 00
  • 90 g zucchero

Per la farcitura

  • 1 uovo
  • 70 g zucchero
  • 250 ml latte
  • 20 g farina 00
  • 3 tuorli

Per la guarnizione

  • ciliegie q.b.

INGREDIENTI

Si parte mettendo mettendo il burro morbido insieme allo zucchero per ottenere una crema omogenea, aggiungendo uovo e farina: si ottiene un impasto per poi stenderlo e cuocerlo in forno per 180 gradi per 20 minuti in una teglia con la carta da forno.

Intanto si prepara il ripieno unendo tuorli, zucchero e farina montati a neve. Si scalda il latte e si mette al centro il composto creato per poi girare il tutto con velocità: la crema pasticciera creata va fatta raffreddare.

Intanto si snocciolano le ciliegie per poi comporre la torta.

stendere pasta frolla ricetta grano saraceno
Stendere la pasta frolla (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Si tira fuori la frolla – si lascia raffreddare un po’ – e si aggiunge la crema pasticcera sopra: si decora il tutto con le ciliegie (si lascia a riposo un po’) per poi servirla, lasciando così senza fiato i commensali grazie a questa golosità incredibile.