Chef Davide Nanni di “È sempre mezzogiorno” | “Sotto la pioggia vengono anche meglio” Il piatto da copiare

La sua ricetta è spettacolare: Davide Nanni stupisce con una preparazione nei boschi. Ma anche fatta in casa è un piatto superlativo, assolutamente da replicare.

Davide Nanni tacconelle fagioli
Antonella Clerici e Davide Nanni (Instagram – chefdavidenanni)

Lo chef che cucina nei boschi colpisce ancora affascinando tutti con la sua arte e riempiendo di stupore e interesse.

Giovane e brillante, Davide Nanni è diventato noto al grande pubblico per le sue partecipazioni al programma quotidiano di Raiuno “È sempre mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici.

Chef abruzzese, precisamente di Castrovalva, piccola frazione di Anversa degli Abruzzi in provincia de L’Aquila, si definisce lui stesso “chef wild” perché usa mostrare la preparazione dei piatti all’aria aperta, nei boschi della sua zona utilizzando strumenti adatti ad una cucina rustica ed estemporanea.

Da qualche anno gestisce il ristorante di famiglia “Locanda Nido D’Aquila” e propone una cucina che mixa innovazione e tradizione.

Il suo motto è #jsowild, come si vede dal suo profilo Instagram dove è molto seguito dai suoi 100 mila followers e in cui affascina con i video delle sue ricette realizzate a contatto con la natura.

Di recente, cucinando con un fuoco fatto con la legna e sotto la pioggia arrivata via via che cucinava, ha preparato le Tacconelle con i fagioli, un piatto ricco e sostanzioso, semplice e nutriente, facile da replicare anche con modalità più comode all’interno della nostra cucina.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione delle tacconelle con i fagioli di Davide Nanni

Le tacconelle sono un tipo di pasta fresca da realizzare al momento in modo molto facile pur trattandosi di pasta fatta a mano. Il condimento è di fagioli cotti in un soffritto che li insaporisce in modo sublime.

Davide Nanni tacconelle fagioli
Davide Nanni (Instagram)

LEGGI ANCHE: Enrico Brignano, la moglie Flora Canto torna dall’estero: “Sono l’italiana media”, gli mancava questo cibo nostrano

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per la pasta:

  • 300 g di farina 0
  • 3 uova intere
  • 1 pizico di sale

Per il condimento :

  • 250 g di fagioli
  • 70 g di patate
  • 50 g di cipolla
  • 50 g di sedano
  • 60 g di carota
  • 80 g di guanciale o osso di prosciutto
  • Buccia di Pecorino q.b.
  • Pecorino grattugiato q.b.
  • 8 g di paprika

LEGGI ANCHE: Carpaccio di Cotechino Modena Igp con salsa verde, sedano rapa e limone

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per prima cosa lo chef ha lessato sedano, carota e cipolla, patate e fagioli. Nel frattempo ha tagliato a pezzi il guanciale.

Poi, ha tritato le verdure riducendole in piccoli pezzettini. Nel frattempo ha fatto rosolare il guanciale e poi ha unito le verdure a cui ha aggiunto la paprika.

Ha lasciato cuocere bene le verdure aggiungendo un pò della predentente acqua di cottura e la buccia del Pecorino nel frattempo si è dedicato alla preparazione della pasta.

Ha disposto la farina a fontana, al centro ha versato le uova e il pizzico di sale e ha impastato fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Quindi con il mattarello ha steso la pasta e ha ricavato le tacconelle tagliando prima a striscioline e poi a quadrati.

Davide Nanni tacconelle fagioli
Davide Nanni prepara le Tacconelle con il fagioli (Screenshot Instagram)

LEGGI ANCHE:Elisabetta Gregoraci, ha scelto cosa mangiare a Natale | Lei si che vuole un menù “dolcissimo” 

Ha gettato nella pentola con le verdure i fagioli precedentemente lessati e poi le tacconelle e ha portato a cottura. Ha completato con un’abbondante spolverata di Pecorino grattugiato e ha gustato subito il piatto che va assaporato caldo fumante.