Chef in camicia: cena pronta in 15 minuti | Puoi modificarla con quello che hai in casa

Dai ragazzi di Chef in camicia una ricetta facile, veloce e soprattutto gustosissima ideale per cena da preparare al volo in pochi minuti.

piadina salsicica peperoni Chef in camicia
Chef in camicia (Youtube)

Nato dall’idea di tre ragazzi, Nicolò ZambelloAndrea Navone e Luca Palomba, con oltre ormai 10 milioni di followers, Chef in camicia è il media che si propone di rivolgersi principalmente ai giovani interessando però poi tutte le fasce di età.

Partendo da Facebook e Instagram hanno messo su uno staff di 30 persone e diffondono ricette per lo più di semplice realizzazione e super gustose, come questa.

In occasione dei Mondiali di calcio ecco una ricetta molto facile da preparare per cena mentre si guarda la partita: un pasto rapido ma ricco e saporito.

Si tratta di una piadina ripiena. Vediamo, partendo dalla base, come realizzare la pasta della piadina e poi la farcitura, che in questo caso è con salsiccia e peperoni, ma ovviamente può variare in base ai propri gusti e a quello che ci si ritrova in frigo e in dispensa.

LEGGI ANCHE->E’ Sempre Mezzogiorno, lutto nel programma. Antonella Clerici è a pezzi: è successo all’improvviso

Ingredienti e preparazione della piadina con peperoni e salsiccia di Chef in camicia

Si prepara in soli 15 minuti. Poi c’è da attendere un tempo di riposo della pasta per poi procedere alla cottura. Ha un costo mediamente basso ed è un piatto ideale per una serata rustica e informale in compagnia.

piadina salsiccia peperoni Chef in camicia
Salsiccia e peperoni (AdobeStock)

LEGGI ANCHE->Risotto agli scampi by Anna Tatangelo. Il trucco del panno per averlo cremoso: lo usa sempre

INGREDIENTI

Per la piadina:

  • 200 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 1 o 2 peperoni
  • 150 g di salsiccia
  • 3 fette di Provolone

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

La prima cosa da fare è dopo aver lavato i peperoni disporli in una teglia su carta da forno, irrorarli di olio e cuocerli in forno fino a farli ammorbidire. Poi metterli in una boule e coprirli con la pellicola.

Nel frattempo preparare l’impasto per la piadina. Su un piano di lavoro disporre la farina a fontana con un buco al centro in cui inserire l’acqua, l’olio e il pizzico di sale. 

Poi impastare fino ad ottenere un panetto liscio, elastico e compatto. Avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare per 30 minuti circa.

LEGGI ANCHE->Il sale sull’albero di Natale. L’hai fatto? È davvero molto utile

Intanto spellare i peperoni e tagliarli a strisce. Estrarre la salsiccia dal suo involucro e appiattirla con il batticarne. Subito dopo arrostirla in padella e così anche i peperoni.

Trascorso il tempo di riposo della pasta con il mattarello stenderla e ricavare dei dischi dello spessore di 2 – 3 mm.

Passare alla cottura della piadina in padella calda per pochi minuti da entrambi i lati facendola roteare di continuo per ottenere una bella maculatura.

piadina salsiccia peperoni Chef in camicia
Piadina con salsiccia e peperoni di Chef in camicia (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Infine non resta che farcirla disponendo i peperoni, la salsiccia e le fette di Provolone. Ripiegare a mezzaluna e passare di nuovo in padella solo per qualche minuto per far sciogliere il formaggio e poi non resta che gustarla.