Chi si arrabbia spesso tende ad ingrassare più facilmente: lo dice…

Chi si arrabbia spesso tende ad ingrassare più facilmente: lo dice la scienza

LA PREPARAZIONE
di Marco

Sei soggetto ad ingrassare più facilmente se ti arrabbi spesso: lo sapevi? Lo dice uno studio condotto dal nutrizionista Juan Manuel Romero Villa

arrabbi ingrassare
Se ti arrabbi spesso puoi ingrassare più facilmente

Seguire una dieta che prevede un regime alimentare duro e poco flessibile non è mai stata cosa da poco. Insomma, è abbastanza complicato: bisogna essere sereni e tranquilli per non cedere alle tentazioni del cibo. Ma c’è di più. Esiste una correlazione abbastanza forte tra i chili di troppo e i sentimenti. Parliamo, in particolare, della rabbia. Secondo uno studio pubblicato di recente, chi si arrabbia spesso ha maggiore propensione ad ingrassare. In effetti, sapevamo che lo stato emotivo di una persona avesse il potere di condizionare anche la forma fisica, ma non conoscevamo le ragioni precise. Proviamo a capirne di più…

Se ti arrabbi spesso hai una maggiore propensione ad ingrassare

Il noto nutrizionista messicano Juan Manuel Romero Villa ha condotto uno studio per diversi anni su dei pazienti volontari che hanno sottoposto alla sua attenzione il proprio caso. Dai risultati emergerebbe che la rabbia favorirebbe il sovrappeso. Si parla di ricerche condotte per ben 14 anni: il dottore ha monitorato la forma fisica e lo stato di salute dei suoi pazienti e questo è quanto emerge adesso. Per la precisione, la rabbia causa anche l’invecchiamento precoce, fa aumentare la produzione di adrenalina e cortisolo, ossia l’ormone dello stress. Insomma, non favorisce soltanto l’ingrassamento. A quanto pare, arrabbiarsi fa davvero male alla salute e per questo potrebbe essere decisamente consigliabile evitare di essere troppo propensi a perdere le staffe. Vivere le situazione con il dovuto distacco ci fa stare meglio: sereni e tranquilli. E’ questo il modo giusto per vivere la vita, stando a quanto emerge da questo studio di cui siamo appena venuti a conoscenza. Se abbiamo qualche chilo di troppo, beh, non possiamo attribuire proprio tutte le colpe al nostro stato emotivo, ma almeno in percentuale, sì.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post