Chi sono i dieci chef più seguiti al mondo su Instagram, 6 sono italiani

Non solo Chiara Ferragni ha un seguito enorme sui social, ci sono moltissimi chef (anche italiani) che registrano numeri da record su Instagram. Vediamo chi sono.

10 chef mondiali più seguiti Instagram classifica
Chef stellato (Foto di Friends Stock AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I social oggi non sono più da sottovalutare. Mobilitano numeri impressionanti di popolazione che neppure la tv o la stampa internazionale ha mai smosso nella storia.

Non solo quindi una campagna di abbigliamento pubblicizzata da una cantante famosa, oppure un giocatore di calcio o di basket possono far alzare le quotazioni di quel prodotto, per non parlare delle vendite, in pochissime ore,

Oggi l’economia circolare sta facendo i conti anche con al presenza sempre più attiva su questi schermi anche del mondo della cucina, in particolare alcuni grandi chef stellati, che hanno scelto la via telematica più veloce per comunicare con la loro community e restare al passo con i tempi della tecnologia.

Come può un boomers interagire con un giovanissimo della Generazione Z senza adottarne le sue stesse vie di comunicazione? Uno sforzo non da poco ma che ha permesso a ben 10 cuochi al mondo di creare intorno a sé una fanpage tale i cui numeri sono davvero impressionanti. Chiara Ferragni un baffo.

Nella top 10 anche 6 italiani, un bel record per un Paese anacronistico in cui molte volte si fatica a comprendere l’importanza delle nuove tecnologie.

Da Carlo Cracco a Barbieri, ecco i 6 chef italiani più seguiti

Il podio assoluto è ricoperto da Gordon Ramsey che detiene una community Instagram di ben 13,7 milioni di fan. Un’asticella ben lontana rispetto ai colleghi illustri che arrivano dopo di lui ma che proprio per questo, magari, sono spronati a fare sempre meglio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Massimo Bottura: retroscena inaspettato
Massimo Bottura (Foto Instagram @massimobottura)

A seguire Antonio Cannavacciuolo con 2,9 milioni. A suon di pacche sulle spalle e consigli per rimettere in sesto le cucine di mezza Italia, si è conquistato il secondo posto mondiale.

A ruota libera troviamo il francese Cédric Grolet con 2,4 milioni, il pastry chef de Le Meurice a Parigi che con il suo fascino ammaliante ha conquistato il gentil sesso e non solo.

Ha ribaltato il risultato finale anche Alessandro Borghese che sul piatto di “Quattro Ristoranti” – o forse grazie l’aiuto mediatico della madre imprenditrice e cuoca Barbara Bouchet – registra 1,9 milioni di follower.

È la volta di Massimo Bottura che non ha bisogno di presentazioni: 1,5 milioni i follower sulla sua pagina Instagram. Titolare dell’Osteria Francescana, un ristorante a tre stelle Michelin con sede a Modena e menzionato anche tra i “The World’s 50 best restaurants”

Impossibile non segnalare anche Bruno Barbieri, 7 volte stella Michelin in Italia, che sui social ha 1,2 milioni di seguaci. Per lui però un doppio record: è anche l’unico chef ad avere 1,1 milioni di follower su TikTok. Non male vero?

Il geniale chef di DiverXo a Madrid Dabiz Munoz grazie alla sua incredibile voglia si sperimentare, oltre che all’aspetto rock, ha ottenuto in pochissimi anni il favore di molte persone che vogliono anche essere messi al corrente della sua storia con la modella e attrice spagnola Cristina Pedroche. Per lui 1,3 milioni di seguaci.

Il guro del Noma ha invece 1 milione di follower, René Redzepi colpisce per il modo gentile e preciso con cui racconta la sua cucina chic e sofisticata.

Segue il nostro amato pastry chef Iginio Massari con 960mila fan: è anche il più “anziano” della top ten ma anche forse quello con maggiore esperienza alle spalle del gruppo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbieri Chef (@brunobarbieri_chef)

Non potevamo non citare neppure Carlo Cracco ex volto di “MasterChef Italia” con 850mila fan. Carattere burbero e a volte acido, ha però saputo ammaliare con competenze tecniche incredibili il mondo intero.