Mini calzoni golosi con verdure e mozzarella, ricetta smart alla Chiara Maci. Tuffo nella cucina del Sud

Nuova collaborazione tra Chiara Maci e Orogel che le ha chiesto di mettersi alla prova per inventare una ricetta veloce utilizzando le proprie verdure surgelate di stagione. Curiosi di vedere il risultato finale?

Chiara Maci ricetta mini calzoncini vegetariani
Chiara Maci (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La food blogger non lesina mai nella preparazione di ricettine golose che non esita mai a condividere con la sua community Instagram, soprattutto se si può risparmiare tempo quando si è di corsa e non si vuole però rinunciare alla golosità.

Cade a fagiuolo quindi la collaborazione tra Chiara Maci e Orogel Surgelati che le ha chiesto di partecipare al contest che probabilmente nei prossimi mesi vedremo raccontato da moltissime altre cuoche sul web.

Nell’ultimo video post Ig infatti ce lo spiega proprio lei di cosa si tratta:

Nelle prossime settimane ne sentirete parlare spesso, infatti alcuni creator parteciperanno a #SfidaCreaTu, una sfida a colpi di ricette. Io sceglierò alla fine della sfida quali ricette sono state le più golose ed originali, per dar loro qualche punto bonus prima dell’annuncio del vincitore“.

Quindi vedremo una Chiara nelle vesti di giudice finale, sarà terribile il suo giudizio? Intanto noi vediamo la sua ricetta veloce con le verdure Orogel che ama alla follia (assieme alla robiola!).

Non so voi ma io vivo di verdure. Le mangio sempre e l’idea di averle già pronte, surgelate appena raccolte e magari anche già pronte da usare come ripieno o come contorno o condimento, mi ha cambiato la vita 😂”.

Vediamo dunque la spiegazione dei suoi calzoncini vegetariani ripieni ovviamente con il nuovo mix di verdure surgelate di Orogel.

Ingredienti e preparazione dei mini calzoncini vegetariani ripieni di verdure e mozzarella

Come base di questi mini calzoni con le verdure, potreste utilizzare anche la ricetta del panfocaccia che solo pochi giorni fa era stato illustrato sempre da Chiara in una suo video su YouTube. Facile e veloce l’impasto si scioglie in bocca.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Calzone vegetariano ricetta
Calzone vegetariano (Foto di SallyMeza Pixabay)

INGREDIENTI

Per l’impasto:

  • 500 g farina 00
  • 150 ml acqua naturale temperatura ambiente
  • 150 ml latte tiepido
  • 1 cubetto lievito di birra
  • Olio evo qb.
  • Sale fino qb.

Per il ripieno:

  • Crea Tu – Mix di Melanzane, Olive e Pomodorini semi dry
  • Basilico fresco qb.
  • Olive taggiasche qb.
  • 200g di Provola dolce (o mozzarella)

PROCEDIMENTO (circa 30 min + 2 ore lievitazione)

Il primo passaggio da fare è sciogliere il lievito in un bicchiere di latte ed mescolarlo poi in una ciotola con la farina setacciata ed il sale. Impastare velocemente con le mani aiutandosi con l’acqua e l’olio che andranno aggiunti poco alla volta.

Non preoccupatevi se risulterà un impasto molto morbido. Coprirlo con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2 ore all’interno del forno spento ma con la luce accesa.

Quando sarà trascorso il tempo mettere il mix di verdure in padella con un filo d’olio, unire le olive taggiasche e cuocere circa 10 minuti a fuoco medio-basso. A fuoco spento unire anche il basilico lavato bene ed amalgamare.

Preriscaldare il forno a 200° C modalità statica. Sulla spianatoia della cucina, stendere la pasta col mattarello e formare dei cerchi di circa 10-12 cm aiutandovi con un coppapasta oppure un bicchiere.

Mettere al centro un po’ di ripieno, un cubetto di provola dolce (o mozzarella) e richiudere dando la forma dei calzoncini a mezza luna leggermente pressati con i polpastrelli sul bordo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Maci (@chiarainpentola) 

Disporli su una teglia del forno precedentemente ricoperta di carta, finire con un filo d’olio ed infornare per 15 minuti. Attendere qualche minuti che si raffreddino, quindi i vostri mini calzoncini sono pronti per essere gustati, magari assieme ad un buon calice di vino bianco oppure un bel gin tonic.