Chili con carne fatto in casa, la ricetta super semplice per un piatto etnico

Il chili con carne è uno dei piatti più conosciuti della cucina messicana. Che ne dite di provare questa ricetta etnica? Farlo in casa è davvero semplice.

chili ricetta
Chili con carne (foto da pinterest di @chezmisa)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il chili o chili con carne è un piatto della cucina messicana molto conosciuto in tutto il mondo e particolarmente diffuso anche negli Stati Uniti dove vive la più grande comunità messicana fuori dal Paese.

Si tratta essenzialmente di uno stufato di carne piccante a cui si aggiungono anche i fagioli neri e i pomodori. La fama di questo piatto è talmente lunga che è finito anche nel cinema di stampo italiano; in “Nati con la camicia“, prima di scatenare la classica scazzottata di Bud Spencer, Terence Hill ordina proprio chili e caffè.

In realtà la ricetta non è molto complicata, anzi la preparazione effettiva richiede circa una decina di minuti, quello che è importante e richiede pazienza è il tempo di cottura, quello si è abbastanza lungo. Non resta, quindi, che scoprire come fare in casa il chili con carne.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricetta messicana del chili con carne

A quanto pare la ricetta originale, quella di Sant’Antonio in Messico dove pare sia nata, prevedeva solo l’utilizzo della carne e del peperoncino; oggi invece è un piatto molto più ricco ed proprio questo che andremo a vedere.

chili ricetta messicana
Boule di carne trita (foto da adobestock)

INGREDIENTI

  • 500 g di carne trita di manzo
  • 375 ml di brodo di carne
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 3-4 peperoncini friggitelli
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 250 g di fagioli neri
  • Pizzico di peperoncino
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di coriandolo
  • Paprika qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.

PROCEDIMENTO (circa 150 minuti più riposo)

Iniziate lasciando in ammollo per una notte i fagioli neri, quindi sciacquateli e fateli cuocere per 2 ore o comunque fino a completamento della cottura.

nel frattempo che i fagioli cuociono, mondate le verdure, tritate la cipolla e tagliate 2 peperoncini a rondelle. In un mortaio, pestate i semi di cumino e coriandolo, da parte, sminuzzate anche il peperoncino piccante.

In una casseruola grande, fate appassire la cipolla con abbondante olio, unite poi i peperoncini verdi e lasciateli insaporire, infine unite la carne a fatela rosolare.

Quando la carne sarà quasi cotta, aggiungete le spezie, mentre a cottura completata è il momento di unire il concentrato di pomodoro.

fagioli neri
Fagioli neri e bianchi (foto da pixabay)

Come ultimo ingrediente aggiungete in casseruola la passata di pomodoro e il brodo, quindi lasciate sobbollire a fiamma bassa con un coperchio per circa 1 ora e mezza.

Scolate i fagioli ed uniteli alla casseruola, quindi ultimate la cottura per altri 20 minuti, aggiungendo ancora brodo se serve. Il chili con carne è pronto, lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo, decorando con i peperoncini rimasti.