Chips di Zucca senza frittura: il trucchetto per averle croccanti

0
31
Chips di Zucca senza frittura: il trucchetto per averle croccanti (Fonte foto: Pixabay)
Chips di Zucca senza frittura: il trucchetto per averle croccanti (Fonte foto: Pixabay)

Ecco come preparare delle gustose chips di zucca senza frittura: il trucchetto per averle croccanti come delle vere chips!

Chips di Zucca senza frittura: il trucchetto per averle croccanti (Fonte foto: Pixabay)

La zucca è un must con l’arrivo dell’autunno. La sua bontà la rende unica e semplice da adattare per proporla in diverse varianti. Si può servire in un primo piatto, come contorno, la si può utilizzare per creare un buonissimo dolce. Insomma abbiamo davvero tante alternative per poterla gustare. Ma sapete che la zucca si può utilizzare anche per creare delle gustosissime chips? Basterà tagliarla in modo sottile, condirla con spezie ed olio ed il gioco è fatto. E no, non useremo la padella, le nostre chips le cuoceremo in forno. Con un semplice trucchetto potrete quindi servire e gustare voi stessi queste croccantissime chips! Vediamo come si preparano.

LEGGI ANCHE >> Lasagna con crema di zucca e salsiccia

Chips di zucca senza frittura: il trucchetto per farle croccanti

Sgranocchiare delle chips e non sentirsi in colpa è possibile con questo trucchetto che vi farà ottenere una buonissima zucca croccante cotta in forno. Scopriamo i passaggi per procedere alla preparazione di questo piatto che può essere servito come aperitivo light o accanto ad un mega burger. Il trucchetto è molto semplice, ed impiegherete pochissimo tempo per preparare le vostre chips.

INGREDIENTI:

  • 400g di zucca mantovana
  • 4 rametti di rosmarino
  • olio, sale e pepe q.b
  • a piacere potete aggiungere una spolverata di paprika dolce

PROCEDIMENTO:

La preparazione di queste chips è estremamente semplice e come avete visto gli ingredienti sono tutt’altro che elaborati. Per iniziare, preriscaldiamo il forno a 180° e  tagliamo la zucca e facciamola a fette. Con una mandolina oppure tagliatela a spicchi sottili. Inserire la zucca in una ciotola all’interno della quale andiamo a preparare il condimento fatto di olio, sale, pepe e rosmarino e se preferite paprika dolce. Con le mani o con un cucchiaio condiamo bene la nostra zucca. Su una teglia da forno stendiamo un foglio di carta forno e disponiamo le fettine di zucca una accanto all’altra. Inforniamo quindi in forno già caldo e cuociamo a 180° per 15 minuti circa. Il trucchetto per avere delle chips di zucca super croccanti è quello di lasciare il forno leggermente aperto quando la cottura sarà terminata: fatele intiepidire lasciandole in forno con lo sportello leggermente aperto per 3-4 minuti. Il risultato sarà strepitoso! Cosa aspettate a prepararle?