Choco-vanilla baked oats, con farina d’avena per una colazione super proteica

Una colazione davvero super per iniziare la mattina alla grande e avere le giuste energie necessarie per superare ogni difficoltà. Si prepara in 5 minuti ma crea dipendenza, non riuscirete più a farne a meno. 

Choco-vanilla baked oats ricetta
Choco-vanilla baked oats (Pinterest @theoatmealartist.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Pensavate di essere stanchi dalla farina d’avena e dalla consistenza spessa, gommosa e affettabile che ha il porridge? Forse non avete ancora provato questo nuova ricetta per la farina d’avena al forno arricchita con gocce di cioccolato!

Si tratta di una consistenza simile a quella di una torta ma è invece un dessert light e fit per una colazione sana ottima in questo momento di attacco stagione in cui vogliamo depurare corpo e mente dalle tossine accumulate dall’inverno.

In Italia si tratta di una ricetta che sta prendendo piede solo da pochi anni ma che i cultori del mangiar sano ed in modo equilibrato amano alla follia.

Si prepara in un attimo e permette di eliminare i morsi della fame per molte ore visto il suo enorme potere saziante dato dall’avena e dalle proteine del cioccolato impiegati al suo interno.

Ingredienti e preparazione del choco-vanilla baked oats

Si tratta di una preparazione che va bene anche ai vegani visto che abbiamo fornito anche una versione alternativa che può rispondere anche alle loro esigenze personali. Iniziamo?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dessert al cioccolato 2 ingredienti ricetta facile
Cioccolato a scaglie (foto di Alexander Raths AdobeStock)

INGREDIENTI (per 1 persona)

  • 35 g farina di avena alla vaniglia (oppure aromi/dolcificante a piacere)
  • 5 g cacao amaro
  • 70 ml latte (o bevanda vegetale di soia)
  • 10 g proteine al cioccolato (oppure sostituibili con 1 cucchiaio di yogurt greco vegano)
  • 2 g lievito vanigliato
  • Cioccolato fondente qb.

PREPARAZIONE (circa 20 min)

Le fasi di preparazione di questo dessert sono davvero poche, dovete però prestare attenzione a quello che fate e alla temperatura del forno con cui andare a scaldare la vostra coppetta di farina di avena arricchita con latte e proteine al cioccolato.

Mescolate tutto (eccetto le proteine al cioccolato) insieme all’interno di una ciotola capiente, poi versare 3/4 del composto all’interno di una tazza da colazione (mug cake) e versarci sopra poi le proteine al cioccolato (o lo yogurt).

Coprire col restante impasto avanzato, cospargere poi con il cioccolato fondente e cuocere in forno statico già caldo a 180° C per circa 14 minuti (o in friggitrice ad aria massima temperatura per 10 minuti).

Si può mangiare subito al momento oppure preparare la sera per la mattina seguente e scaldare qualche secondo al microonde per ravvivare la nostra super colazione proteica dei campioni.

Choco-vanilla baked oats ricetta
Choco-vanilla baked oats (Pinterest)

Ottima da accompagnare magari con una tisana rivitalizzante con lo zenzero ed il coriandolo, ottima per drenare il fegato e depurare dalle tossine in eccesso che in questo periodo dell’anno dovremmo eliminare.