Churros, la ricetta dei dolci irrestistibili. Uno tira l’altro: provali!

Churros, la ricetta tipica spagnola per una merenda golosissima e irresistibile. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzarli.

churros ricetta
churros – foto Pixabay

I churros sono dei deliziosi dolcetti tipici della Spagna, una vera bontà fritta che conquisterà anche i più scettici.

Fragranti e profumati, questi dolcetti spagnoli sono molto semplici da fare e la ricetta è davvero veloce.

L’unica cosa fondamentale è saper maneggiare bene la sac a poche, per riuscire ad ottenere una forma perfetta dei dolcetti.

Churros, la ricetta

La ricetta dei churros, tipici della Spagna, fatti a base di pasta choux e fritti. Vediamo quindi gli ingredienti e il procedimento per ottenere questi dolcetti deliziosi.

churros ricetta
foto Pixabay

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 2 uova
  • 80 gr di burro
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere q.b.
  • zucchero q.b.

Procedimento (40 minuti)

Iniziamo questa ricetta preparando per prima cosa la pasta choux, quindi versiamo l’acqua in una pentola, aggiungiamo il burro e portiamo tutto a ebollizione. Aggiungiamo poi anche la farina ed il sale e mescoliamo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio. Spegniamo quindi il fuoco e lasciamo raffreddare per almeno 15 minuti.

Quando il panetto sarà freddo aggiungiamo le uova una alla volta, e trasferire poi l’impasto all’interno di una sac a poche.

Prepariamo quindi la padella con l’olio per frittura e scaldiamo sul fuoco fino a 160°. Quando l’olio sarà caldo, con la sac a poche facciamo uscire circa una decina di centimetri di impasto che taglieremo e cuociamo i churros pochi minuti per lato.

Potrebbe interessarti anche -> Iginio Massari presenta i suoi macarons al caramello: la ricetta stellata indimenticabile

churros ricetta
foto Pixabay

Una volta cotti tutti e scolati un pò dell’olio di frittura passiamo poi i churros ancora caldi in un recipiente con zucchero semolato e cannella, lasciamo raffreddare e i nostri churros sono pronti per essere serviti!