Abbuffate di Pasqua, è successo in tutta Italia: “Mai visto prima”

La Pasqua è stata vissuta con molto riserbo da parte degli italiani, gli aumenti dei prezzi di tutto il settore food si sono fatti sentire con percentuali oltremodo esorbitanti.

Pranzo in famiglia Pasqua 2022 rincari prezzi food wine
Pranzo in famiglia (Foto di fauxels da Pexels)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Cia-Agricoltori Italiani hanno fatto sapere che la Pasqua 2022 appena conclusa è stata la più alta degli ultimi anni se si considerano i prezzi spesi dagli italiani per imbastire le tavole di abitazioni private e ristoranti.

Doveva essere la prima vera festa trascorsa all’insegna dell’armonia familiare dopo i due anni di Pandemia e le restrizioni imposte a livello nazionale per limitare i contagi legati al Covid.

Però su molti è pesato l’incubo degli aumenti stellari del comparto food che l’emergenza internazionale della guerra Ucraina-Russia ha sollevato negli ultimi mesi, con ricadute pesanti anche nel comparto food e wine.

Ina Pasqua quindi trascorsa con parsimonia e sobrietà, per non dare fondo ai portafogli già troppo dilapidati da questi tempi già così anomali e poco propizi.

Cia-Agricoltori Italiani lanciano l’allarme, mai visto prima: cifre da record

Lo scontrino del pranzo di Pasqua è costato ben un +10% per la spesa prevista per il carrello alimentare che in Italia si è attestata a 1,2 miliardi di euro a causa dei diffusi rincari dei prezzi al consumo.

Menu di Pasqua vegetariano 10 ricette
Menù di Pasqua vegetariano (Foto di gpointstudio AdobeStock)

I due enti Cia-Agricoltori Italiani hanno fatto sapere che a fare la differenza sono stati gli aumenti di frutta (+8%) e verdura (+17%) senza dimenticare quelli di pasta (+12%) e carne (+6%), farina e burro rispettivamente il +10% e il +17% rispetto a un anno fa.

Nonostante questo però, protagonisti indiscussi delle tavole nostrane sempre i piatti tradizionali del territorio, scelti nell’80% dei casi, a partire dall’agnello di cui ne sono stati consumati circa 4,5 milioni di kg, vale a dire quasi la metà (pari al 40%) del consumo annuo complessivo di carne ovina.

Ovviamente immancabili anche le uova al cioccolato di cui ne sono stati comprate oltre 300 milioni, con un costo complessivo del +4% rispetto solo ad un anno fa.

Uova di cioccolato e colombe pasquali più economiche Pasqua 2022
Uova di cioccolato e colombe pasquali (Foto di vpardi AdobeStock)

Una festa cristiana della rinascita quindi molto povera visti gli aumenti ma pur sempre all’insegna della convivialità dove ha regnato la cucina povera e locale, composta da piatti leggeri e ricchi di storia diffusa di generazione in generazione.

Quasi un ritorno alle origini, in cui il lusso sfrenato a favola ha lasciato il posto al meno ma gustoso.