Buondì al cioccolato: la ricetta di una ciambella golosa da fare in casa

Prepara la ricetta della ciambella buondì al cioccolato e sentirai che delizia! E’ il dolce perfetto per la colazione o per la merenda con gli amici. Scopriamo come si prepara.

ciambella al cioccolato
Ciambella buondì al cioccolato (Fonte: Facebook Screenshot)

La ciambella buondì al cioccolato è la ricetta perfetta da preparare per iniziare al meglio la giornata o per una golosa merenda in compagnia. Un dolce semplice e veloce da realizzare che vi conquisterà già dal primo morso. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una torta perfetta.

Potrebbe interessarti anche: Torta latte e menta: la ricetta senza bilancia, facile e veloce

Ciambella buondì al cioccolato: ricetta golosissima! Il procedimento facile e veloce

Se avete voglia di mangiare un dolce goloso fatto in casa, non dovete fare altro che preparare la ricetta della ciambella buondì al cioccolato: una fetta tirerà l’altra!

cioccolato fondente
Foto di Alexander Stein da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare il dolce sono:

  • 3 uova
  • 100 ml latte
  • 120 gr zucchero
  • 300 gr cioccolato fondente
  • 200 gr farina 00
  • 80 ml olio di semi
  • 1 bustina lievito

Iniziate la ricetta sciogliendo a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente. Nel frattempo, inserite in una ciotola della planetaria le uova, lo zucchero e lavorate finché non otterrete un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il latte, l’olio, la farina setacciata con il lievito per dolci e continuate a mescolare. Amalgamati bene gli ingredienti, incorporate il cioccolato fuso continuando sempre a mescolare con le fruste elettriche.

Ora, spegnete la planetaria e versate il tutto in uno stampo da forno precedentemente imburrato e infarinato. A questo punto, livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare. Non appena la ciambella è fredda, versate sulla sua superficie il cioccolato fondente (fondetelo sempre a bagnomaria), distribuite i granelli di zucchero e lasciate raffreddare. Ora, non vi resta che servire e gustare la vostra ciambella buondì.

Buona merenda a tutti!