Ciambella di pasta sfoglia ripiena di antipasto rustico, una vera bomba di piacere

La ricetta della ciambella di pasta sfoglia ripiena di antipasto rustico è una vera bomba! Perfetta da gustare sia come antipasto nei buffet o come piatto unico. Scopriamo come si prepara.

ciambella salata ripiena
Ciambella salata ripiena (Fonte: Pinterest @lisaincucina)

Quando non si ha molta fantasia o voglia di cucinare o quando si sta organizzando un buffet, non c’è niente di meglio se non preparare delle torte rustiche.

Preparazioni semplici e squisite che possono essere personalizzate in base ai proprio gusti o a ciò che si ha a disposizione nel frigorifero. La ricetta della ciambella di pasta sfoglia con un ripieno rustico è perfetta in questi casi.

Una preparazione semplice che sorprenderà sia voi che i vostro ospiti. E’ possibile realizzare la ciambella con largo anticipo per dedicarsi alle altre portate. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un rustico eccezionale.

Ciambella di pasta sfoglia ripiena di antipasto rustico: la ricetta super ghiotta

La ciambella di pasta sfoglia è una ricetta squisita che tutti possono realizzare anche i meno esperti. Perfetta da servire come antipasto o come piatto unico rustico.

ciambella rustica di sfoglia
Foto di Towfiqu barbhuiya da Pexels

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 1 uovo
  • sale, pepe qb.
  • 100 g mascarpone
  • 80 g gorgonzola
  • 2 salsicce
  • olio extra vergine di oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 15 min)

Iniziate la ricetta togliendo dal frigorifero i rotoli di pasta sfoglia. Mentre le sfoglie arrivano a temperatura ambiente, prendete le salsicce e privatele del loro budello. Ora, sminuzzatele e fatele rosolare in un padellino con un filo di olio extra vergine di oliva.

Non appena sono belle abbrustolite (senza carbonizzarle, mi raccomando!), spegnete il fuoco, aggiustate di pepe e procedete con assemblare la vostra torta rustica. Prendete uno stampo da ciambella di circa 24 cm.

A questo punto, unite (sovrapponendo) le due sfoglie dal lato più corto. Farcitele con il mascarpone e il gorgonzola precedentemente mescolati, inserite le salsicce rosolate e chiudete arrotolando la sfoglia dalla parte più lunga.

Ora, inserite il rotolo nello stampo da ciambella e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la ciambella, lasciate intiepidire dopodiché servite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pizza di riso su pasta sfoglia: idea perfetta per un pasto sfizioso e gustoso

salsiccia macinata
Foto di Dgraph88 da Pixabay

Ovviamente la ricetta può essere personalizzata a vostro gusto e piacimento. Avete piena facoltà di scelta per gli ingredienti da utilizzare per preparare la ciambella di pasta sfoglia come piace a voi!

Buon appetito a tutti!