Ciambella ricotta e pere: ricetta golosa pronta in pochi minuti

Avete voglia di dolce? Preparate le ricetta golosa della ciambella ricotta e pere: è il dolce perfetto per ogni momento della giornata. Scopriamo come si prepara.

ciambellone ricotta e pere
Ciambella ricotta e pere: dolce soffice, goloso e profumato (Fonte: Facebook Screenshot)

La ciambella ricotta e pere è una ricetta golosa, facile da preparare e pronta in poco tempo. E’ il dolce perfetto da proporre in ogni momento della giornata a partire dalla colazione. Buona, soffice e irresistibile, questa ciambella piacerà anche ai più piccoli di casa: una fetta tirerà l’altra. Vediamo insieme come prepararla e come renderla speciale.

Potrebbe interessarti anche: Ricetta golosa: ciambellone integrale alle noci

Ricetta golosa, facile e veloce: ciambella ricotta e pere. Ecco il procedimento

Avete voglia di dolce ma non avete molto tempo a disposizione? La ricetta della ciambella ricotta e pere è perfetta per voi.

ricotta fresca
Foto di Enotovyj da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare questo dolce golosissimo sono:

  • 300 gr farina 00
  • 300 gr ricotta
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 4 uova
  • un bicchiere olio di semi
  • 100 gr zucchero
  • 3 pere

Iniziate la ricetta montando le uova con lo zucchero fino al raggiungimento di un composto chiaro e spumoso. Inserite la ricotta, l’olio di semi e solo dopo averli incorporati alla perfezione, aggiungete la farina setacciata con il lievito. Ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi, inserite le pere precedentemente sbucciate e schiacciate con una forchetta.

A questo punto, prendete uno stampo da forno, imburratelo e infarinatelo dopodiché versateci il composto di ricotta e pere. Livellate per bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare completamente.

Spolverate lo zucchero a velo sulla superficie e il dolce è pronto per essere gustato. Per gli amanti del cioccolato, è possibile aggiungere delle gocce o un po’ di nutella nell’impasto e la ciambella sarà ancor più deliziosa.

Buon dolce a tutti!