Ciambella allo yogurt e frutti di bosco, un dolce soffice ideale per la colazione

La ciambella allo yogurt e frutti di bosco è un dolce sofficissimo e gustoso, perfetto da servire per la colazione. Ecco come realizzarlo.

Ciambella allo yogurt e frutti di bosco ricetta
Ciambella allo yogurt e frutti di bosco (Foto di nolonely AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La ciambella allo yogurt e frutti di bosco è un dolce sofficissimo e morbido, ideale da servire per una colazione ricca e golosa.

Un dessert incredibilmente gustoso e delicato, con un impasto soffice e un cuore dolcissimo di frutti di bosco, un dolce che piacerà a grandi e piccini!

La ricetta è davvero molto semplice da realizzare, anche per i meno esperti in cucina, e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert.

Ciambella allo yogurt e frutti di bosco, ingredienti e procedimento

La ciambella allo yogurt e frutti di bosco si conserva sotto una campana per dolci, e va consumata entro 3-4 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ciambella allo yogurt e frutti di bosco ricetta
Yogurt (foto di fortyforks AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 8 persone)

  • 150 g di yogurt greco
  • 150 g di farina 0
  • 150 g di frutti di bosco
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di mandorle in polvere
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • Mezza bustina di lievito in polvere per dolci

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa iniziamo separando i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi in una ciotola a neve ben ferma, quindi teniamo da parte.

In un’altra ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungiamo l’olio di semi di girasole, lo yogurt e le mandorle in polvere.

Ora uniamo infine la farina ed il lievito setacciati, quindi mescoliamo per bene fino a che le polveri non saranno perfettamente amalgamate e infine incorporiamo gli albumi delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambella e versiamo metà del composto, quindi aggiungiamo i frutti di bosco e ricopriamo con il resto del composto.

Ciambella allo yogurt e frutti di bosco ricetta
Il dolce pronto da gustare (foto di Anzhela AdobeStock)

Inforniamo a 180° per circa 55 minuti, quindi una volta cotta sforniamo la ciambella e lasciamola intiepidire, dopodiché serviamola in tavola e gustiamola subito!