Ciambelline di pasta choux, morbide e fragranti. La ricetta

Ciambelline di pasta choux, un dolce morbido e fragrante, dal profumo inebriante. La ricetta semplice e veloce di questo delizioso dessert.

ciambelline di pasta choux ricetta
foto Pinterest di blog.cookaround.com

Le ciambelline di pasta choux sono un dolce conosciuto, amatissimo e dalle mille varianti, ottimo perchè morbido e fragrante.

Il profumo di queste ciambelline le rende davvero irresistibili, e sono perfette da gustare per una merenda golosa, o per un occasione speciale.

Semplici da preparare e davvero sfiziose, possono essere decorate o farcite a nostro piacere e lasceranno i vostri ospiti senza parole e i bambini ne andranno matti!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta semplice che si prepara in pochissimo tempo.

Ciambelline di pasta choux, la ricetta

Queste ciambelline si conservano per qualche giorno a temperatura ambiente, preferibilmente in n sacchetto così che non diventano dure. Per la decorazione possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e volendo possiamo anche farcirle!

ciambelline di pasta choux ricetta
foto Pinterest di instagram.com

INGREDIENTI

  • 140 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 240 ml di acqua
  • 3 uova
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO (pronte in 20 minuti)

Per preparare le nostre ciambelline iniziamo prendendo un pentolino dove versiamo acqua, sale e burro.

Facciamo sciogliere il burro e quando bolle aggiungiamo la farina e mescoliamo fino a che il composto non diventa compatto.

Trasferiamo tutto in una ciotola, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e frulliamo con un mixer, aggiungendo le uova una alla volta.

Versiamo quindi l’impasto in un sac a poche e su dei fogli di carta forno formiamo degli anelli.

Scaldiamo l’olio in una pentola e quando avrà raggiunto la temperatura ideale per la frittura, giriamo gli anelli con la carta forno nella pentola e lasciamo friggere per 3-4 minuti, o comunque finchè non saranno dorati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta choux (o pasta bignè), ricetta base: ingredienti e preparazione

ciambelline di pasta choux ricetta
foto Pinterest di canal.cocina.es

Lasciamo raffreddare e decoriamo le nostre ciambelline con nutella sciolta a bagnomaria e granella di nocciola, oppure con dello zucchero a velo. Le ciambelline di pasta choux sono pronte per essere gustate!