Ciambellone estivo, il rustico morbido ideale per un pic nic in spiaggia

Il ciambellone estivo è un rustico morbido e farcito di salumi e formaggi, ideale per un aperitivo in spiaggia o una gita fuori porta.

idee per pic nic
Ciambellone rustico (foto da Instagram di @55winston55)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il ciambellone estivo è un rustico a pasta lievitata e morbida farcito di salumi e formaggi. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare ideale per un pic nic o, visto che siamo in tema, per un aperitivo in spiaggia con amici e famiglia.

Buono se consumato tiepido, questo rustico rende a pieno i suoi sapori se servito freddo, proprio per questo motivo, il consiglio è di prepararlo in largo anticipo, quindi il mattino se servito di sera o la sera prima se serve come colazione a sacco per una gita fuori porta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Brioche rustica morbidissima

La ricetta di questa brioche rustica è davvero molto semplice, bisogna solo rispettare precisamente i tempi di lievitazione.

fontina
Fontina a cubetti (foto da adobestock di Andrei)

INGREDIENTI

Per il ciambellone:

  • 450 g di farina
  • 4 uova
  • 200 g di latte
  • 60 g di burro
  • 25 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 25 g di lievito di birra fresco

Per la farcia:

  • 200 g di fondina
  • 200 g prosciutto cotto a cubetti

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti più riposo)

Per preparare il ciambellone rustico morbidissimo, montate le uova con lo zucchero in planetaria utilizzando il gancio a foglia. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, unite il burro fuso e continuate a montare per qualche istante.

Da parte in un bicchiere, fate sciogliere il lievito fresco in un po’ di latte, quindi versatelo in planetaria, unite anche il latte restante, il tutto dopo aver riavviato il robot.

Aggiungete all’impasto la farina e in ultimo step il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore.

Nel frattempo, tagliate a dadini il formaggio e il prosciutto cotto (a piacere potete decidere si sostituire il prosciutto con altri salumi oppure dividere a metà il dosaggio, ndr). Trascorso il tempo d riposo, l’impasto avrà raddoppiato di volume, riprendetelo per unirvi la farcia ed amalgamatela aiutandovi con una spatola in silicone.

brioche rustica morbida
Ciambellone nello stampo pronto per la cottura (foto da Instagram di @55winston55)

Versate l’impasto in uno stampo da 24 cm, quindi livellate e lasciate riposare ancora per un’altra ora. Quasi al termine di quest’ultima, accendete il forno e fate cuocere il ciambellone a 180° per 30 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare, quindi servite.