Ciambellone ripieno di cioccolato

PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 60 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Medio
Ciambellone ripieno di cioccolato
LA PREPARAZIONE

 

1

Separate i tuorli dagli albumi. Con uno sbattitore elettrico lavorate i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto di colore chiaro. Aggiungete il burro morbido a pezzetti, la scorza di limone, e sbattete il composto sempre con le fruste elettriche fino a quando sarà completamente amalgamato.

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, seguiti dal latte. Amalgamate con una spatola fino a quando gli ingredienti saranno del tutto incorporati. Sbattete gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l’alto.

3

Imburrate uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro, cospargetelo di farina, e versatevi all’interno l’impasto. Sbattete un po’ lo stampo sul piano di lavoro in modo che l’impasto si distribuisca nel modo pià uniforme possibile. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti. Ritirate, lasciate raffreddare prima di sformare. Nel frattempo preparate la crema pasticciera e, quando è ancora calda, unitevi il cioccolato fuso a bagnomaria oppure al microonde. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare.

4

Tagliate a metà in senso orizzontale il ciambellone a temperatura ambiente. Con la punta di un coltellino praticate un’incisione sulla superficie, a circa 1 cm da bordi, in modo da creare un solco interno circolare (come mostrato nella foto). Con un cucchiaio, molto delicatamente, rimuovete la parte di torta racchiusa tra i tagli e raccoglietela in un piatto facendo attenzione a non bucare la base. Non buttate la parte che prelevate dalla torta, troverete il modo per utilizzarla, per esempio per preparare dei tartufi.

5

Farcite il solco così ottenuto con la crema al cioccolato aiutandovi con un cucchiaio. Ricoprite con la parte superiore del ciambellone facendo combaciare i bordi.

6

Per la copertura fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro e al miele fino ad ottenere una glassa lucida. Fatela intiepidire il più possibile, dovrà avere una consistenza leggermente viscosa. Glassate il ciambellone facendo colare la glassa dall’alto.

7

Decorate il vostro ciambellone ripieno di cioccolato con le mandorle a lamelle tostate e fate solidificare la glassa in frigorifero. Quanto avrà raggiunto la giusta consistenza sarà pronto per essere gustato.
Ciambellone ripieno al cioccolato

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post