Finto ciambellone di sfoglia con prosciutto e ricotta, piatto unico gustosissimo

Il ciambellone di sfoglia con prosciutto e ricotta è a dir poco squisito. Un piatto unico semplice da preparare e ricco di gusto. Scopriamo come si realizza. 

ciambellone pasta sfoglia prosciutto ricotta ricetta facile veloce
Ciambellone di pasta sfoglia (Foto Comugnero Silvana AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Volete preparare qualcosa di sfizioso e stupire tutti i vostri commensali? Preparate il ciambellone di sfoglia con prosciutto e ricotta e in mezz’ora sarete a tavola!

Ottimo da proporre come piatto unico o come antipasto gustoso per aperitivi o buffet. Una ricetta strepitosa sia perché vi garantirà il successo e sia perché è facile e veloce da realizzare.

In pochi minuti e senza troppi sforzi preparerete un piatto godereccio da leccarsi i baffi e piatti! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa bontà.

Ciambellone di sfoglia con prosciutto e ricotta: ingredienti e procedimento

Il ciambellone di sfoglia con prosciutto e ricotta si prepara in pochissimi minuti e senza troppa fatica. Un piatto gustoso che piacerà a grandi e piccini!

ciambellone sfoglia prosciutto ricotta ricetta gustosa
Prosciutto cotto (Foto Gus Andi AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 250 g ricotta
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 120 g prosciutto cotto
  • 200 g provola

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta tirando fuori dal frigorifero la pasta sfoglia e lasciatela arrivare a temperatura ambiente. Ora, prendete una teglia e adagiateci il rotolo di pasta sfoglia con tutta la sua carta da forno.

Aiutandovi con un bicchiere, fate un buco al centro della sfoglia creando così una forma a ciambella. Ora, spalmate lo stracchino su tutta la sfoglia lasciando liberi 2 cm dal bordo esterno.

Adagiate il prosciutto cotto sulla metà della sfoglia rimanendo attaccati al buco centrale (la metà verso l’esterno dovrà avere solo lo stracchino) e la ricotta.

A questo punto, portate verso l’interno la sfoglia con solo lo stracchino coprendo così il ripieno e formando un ciambellone. Sigillate bene i bordi facendo pressione e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo.

ciambellone prosciutto ricotta ricetta gustosa
Ricotta (Foto yuliiaholovchenko AdobeStock)

Lasciate cuocere a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate il ciambellone di sfoglia e fatelo intiepidire prima di servire.

Buon appetito a tutti!