Ciambellone soffice al limone senza uova e burro. Pronto in 15 minuti

Il ciambellone soffice al limone è un dolce buonissimo e leggero, preparato senza uova e senza burro. Ecco la ricetta velocissima.

ciambellone soffice al limone ricetta veloce senza uova e burro
Il ciambellone alto e soffice (Foto Pinterest @blog.cookaround.com)

Il ciambellone soffice al limone è un dessert davvero incredibile, morbidissimo e leggero, perchè fatto senza l’uso di uova e burro.

La sua ricetta lo rende perfetto per una colazione leggera e al tempo stesso dolce e deliziosa, e il suo aroma di limone lo rende davvero unico. Perfetto anche da servire per qualche occasione, questo ciambellone stupirà i vostri ospiti per la sua consistenza incredibilmente soffice e spumosa.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.

Ciambellone soffice al limone, ingredienti e procedimento

Il ciambellone soffice al limone si può conservare in una campana per dolci anche per 5-6 giorni. Per una riuscita perfetta è importante usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e un limone biologico non trattato che darà un gusto molto più intenso al dolce!

ciambellone soffice al limone ricetta veloce senza uova e burro
La preparazione del ciambellone (Foto Pinterest @blog.cookaround.com)

INGREDIENTI

  • 210 gr di farina 00
  • 55 gr di fecola di patate
  • 375 gr di yogurt (al limone o bianco)
  • 220 gr zucchero
  • 1/2 bustina lievito in polvere per dolci
  • 1 limone
  • 95 gr di olio di semi
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare questo dolce iniziamo pelando per bene il limone con un pelapatate prima togliendo la buccia, poi il resto in modo da togliere tutta la parte bianca. Eliminiamo anche i semi e mettiamo tutta la polpa del limone in un frullatore, aggiungendo anche la buccia. Quindi frulliamo tutto fino ad ottenere una purea liscia.

Prendiamo ora una ciotola e versiamoci lo yogurt a temperatura ambiente e lo zucchero lavorandolo con delle fruste elettriche. Uniamo poi anche l’olio di semi e mescoliamo.

Aggiungiamo quindi anche la fecola setacciata e la farina setacciata, inserendole gradualmente nel composto e continuando a lavorare con le fruste elettriche.

Infine aggiungiamo il lievito per dolci setacciato, la polpa di limone e mescoliamo per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Versiamo ora l’impasto in uno stampo a ciambella di 20cm di diametro imburrato e infarinato e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Soufflé al limone: il dolce al cucchiaio fresco e digestivo. Ricetta veloce

ciambellone soffice al limone ricetta veloce senza uova e burro
Il ciambellone senza uova e senza burro pronto da gustare! (Foto Pinterest @ricettedellanonna.net)

Sforniamo, lasciamo raffreddare, dopodiché spolveriamo il nostro ciambellone con lo zucchero a velo e serviamo!