I cibi antiossidanti che fanno vivere a lungo

I cibi antiossidanti che fanno vivere a lungo

L’elisir di lunga vita non esiste, ma di certo esistono alcuni alimenti con spiccate proprietà antiossidanti in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e contrastare l’azione dei radicali liberi. Ovviamente anche una costante attività fisica e una dieta di per sé equilibrata possono contribuire a vivere più a lungo, ma alcuni cibi possono aiutare a vivere meglio e di più.

Esiste un legame stretto tra le più conosciute patologie degenerative e uno stato di infiammazione cronica dell’organismo. I cibi della longevità sono ricchi di sostanze preziose, molecole dall’azione antiossidante e antinfiammatoria. Vediamo insieme alcuni alimenti che possono aiutare a vivere più a lungo.

Cioccolato

Ricco di flavonoidi, considerati dei potenti antiossidanti che vengono utilizzati per migliorare il funzionamento del fegato come anche del sistema immunitario e dei capillari. Li troviamo consigliati anche quando si tratta di prevenire patologie cardiovascolari e infiammatorie. Il consumo moderati di cioccolato può veramente aiutare a vivere meglio e di più, soprattutto perché i flavonoidi agiscono in maniera efficiente nel determinare la salute cardiovascolare.

Frutti rossi

Le fragole e i mirtilli, ma in generale tutti i frutti rossi e i frutti di bosco, sono ricchi di vitamine e davvero salutari. Sono utili nella prevenzione dell’invecchiamento. In questo caso i benefici dei frutti di bosco sono dovuti soprattutto alla ricchezza di polifenoli, delle molecole fondamentali per arginare i danni causati dai radicali liberi e per prevenire patologie croniche, oltre che per migliorare le capacità cognitive. Tutti i frutti di bosco hanno potenti proprietà antinfiammatorie e sono ricchi di antiossidanti.

Tè verde

Ricco di antiossidanti, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, aiutando a rallentare l’invecchiamento cellulare e a prevenire malattie cardiovascolari. Il tè verde è un’eccellente risorsa di potenti antiossidanti, per questo riduce i rischi di cancro.

Aglio

È uno degli antiossidanti più efficaci che vi sia in natura. Protegge quindi le cellule del nostro organismo dall’ossidazione prodotta dall’attività dei radicali liberi. Oltre a svolgere un’azione depurativa, contribuisce in modo determinante alla pulizia delle arterie. In questo modo previene l’accumulo di colesterolo LDL e svolge un’attività preventiva nei confronti delle malattie cardiovascolari.

Verdure rosse

Rientrano in questa categoria, pomodori, radicchio, barbabietola, alimenti ricchi di licopene, un antiossidante molto efficace per rallentare l’invecchiamento e prevenire patologie cardiovascolari e neurodegenerative e alcune forme di tumore.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post