I cibi che combattono il mal di testa


Se spesso soffrite di mal di testa dovete sapere che l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nell’alleviare o nell’acuire i dolori, la cui vera origine è spesso difficile da trovare anche per i neurologi, dato che le cause possono essere svariate.

ThinkstockPhotos-78782983

Ma fra i fattori che possono provocare mal di testa c’è anche il cibo che spesso può contenere conservanti o sostanze verso cui possiamo essere sensibili. Ad esempio i nitrati utilizzati per conservare salumi e insaccati, il glutammato di sodio presente nei dadi per brodo, la tiramina contenuta nei formaggi stagionati, i tannini del vino rosso.

Inoltre ci sono alimenti che non vengono digeriti molto facilmente e tra questi bisognerebbe fare attenzione ai legumi, le cipolle, gli alcolici, le olive in salamoia, la frutta secca in guscio, il cioccolato. L’alcol aumenta il flusso di sangue al cervello ma non solo, sembra che le tossine prodotte dal metabolismo dell’alcol possano provocare il mal di testa.

Il miglior consiglio è di badare a ciò che si mangia prima del mal di testa e cercare di trarne le soggettive correlazioni.

Adesso però passiamo agli alimenti che dovrebbero essere consumati da chi soffre spesso di mal di testa: frutta e verdure fresche, pane pasta e riso integrali, lenticchie, pesce fresco non affumicato né salato, carne bianca, tè, caffè (senza farne però un abuso…).

L’insalata verde di stagione (scarola e spinaci in primis) apporta all’organismo sali minerali, fibre e idratazione. Ricchi di minerali e magnesio, anche i cereali possono alleviare il mal di testa: sono in grado di rilasciare carboidrati in maniera graduale, il che previene cali di zuccheri e di energia che potrebbero causare mal di testa.

Un ottimo alimento da consumare sono le mandorle grazie al contenuto di triptofano, un amminoacido che stimola la produzione di serotonina; inoltre il magnesio rilassa i muscoli e le tensioni muscolari che spesso possono causare dolori alla testa.

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta