Cibi piccanti: il latte riduce la sensazione di bruciore

Bere il latte dopo aver mangiato cibi piccanti aiuta a intorpidire la sensazione di bruciore in bocca. La conferma arriva da uno studio scientifico.

I ricercatori hanno scoperto che sia il latte scremato che il latte intero erano i migliori per lenire la sgradevole sensazione di piccante in bocca. La caseina, la proteina del latte, offusca il dolore dovuto alla capsaicina, il composto che dà ai peperoncini la loro energia.

E se non c’è latte in giro, le bevande zuccherine possono sopraffare la capsaicina con una sensazione di dolce, secondo gli esperti. Ma non si dovrebbe mai bere alcolici perché l’etanolo amplifica il bruciore. Lo studio ha anche scoperto che le bevande gassate e l’acqua gassata erano rimedi scarsi per calmare il dolore.

La ricercatrice principale Alissa Nolden ha dichiarato di non essere rimasta sorpresi dal fatto che il latte sia la scelta migliore per mitigare l’ustione. “Ma non ci aspettavamo che il latte scremato fosse altrettanto efficace nel ridurre il consumo di latte intero. Ciò sembra significare che il contesto grasso della bevanda non è il fattore critico e suggerisce che la presenza di proteine ​​potrebbe essere più rilevante del contenuto lipidico”.

Impostazioni privacy