Cibi che non scadono mai: alleati delle scorte, immancabili in dispensa

In dispensa alcuni cibi sono immancabili in quanto non scadono mai: permettono di avere una scorta senza fine. Clamoroso. 

Cibi che saziano ma non fanno ingrassare dieta primavera
Cibi (rh2010 AdobeStock)

Avere scorte senza fine? Esistono una sere di cibi che non hanno scadenza permettendo di avere in dispensa sempre un’alternativa con cui salvare pasti e cene.

Si tratta di alimenti che non hanno scadenza soltanto se conservati in modo corretto: rappresentano alleati della cucina, permettendo di ottimizzare le risorse e avere sempre la dispensa piena, scongiurando l’incubo di arrivare a cena senza nulla in tavola o il dover correre al supermercato all’ultimo minuto.

Cibi che non scadono mai: alleati delle scorte

In primo luogo tra gli alimenti senza scadenza si posiziona la pasta, alimento tra i più amati in assoluto. Senza scadenza, basta conservarla ben chiusa per far sì non prenda aria. Se conservata bene la sua durata è lunghissima in quanto essendo un prodotto secco ha pochissima umidità.

cibi realizzati tramite la meal prep
cibi realizzati tramite la meal prep ( foto di Yaruniv-Studio da Adobe Stock Photo)

Altro elementi infinito è il sale: sia grosso, sia fino, non ha infatti scadenza. Il miele è anche alleato della dispensa potendo durare all’infinito. Con lo scorrere del tempo il suo colore può cambiare e nel caso basterà scaldarlo per farlo tornare come alle origini.

Amido di mais, aceto bianco, riso bianco, zucchero, sono altri alimenti privi di scadenza con cui poter liberarsi dalla preoccupazione che vadano a male. In ogni caso l’importante è conservarli al meglio: se sono chiusi male potrebbero non essere compromessi.

Puntando su questi alimenti si avrà una scorta senza fine riuscendo a ottimizzare la propria dispensa ed evitando gli sprechi alimentari, tantissimi nell’epoca moderna.

Come eliminare insetti mobili
Dispensa con cibo (Foto da Pixabay)

L‘industria alimentare è tra le più inquinanti a livello globale: con i suoi effetti dettati dalle sue produzioni insostenibile ledono il pianeta e i lavoratori. Inoltre la mole degli sprechi alimentari è immensa tanto che determina un inquinamento senza fine. Mettere in atto accorgimenti per ottimizzare la dispensa è l’ideale per invertire la rotta e rendere la propria vita nel segno della consapevolezza, nell’intento di ridurre gli sprechi alimentari.