I cibi senza scadenza che avete sicuramente in cucina

I cibi senza scadenza che avete sicuramente in cucina

LA PREPARAZIONE
di Gastronauta Solitario

La scadenza è uno dei maggiori incubi per chi cucina. Stare attenti alla data oltre la quale è preferibile non mangiare un prodotto per molti è una vera e propria ossessione. Ma esistono dei cibi senza scadenza.

Miele, cibo senza scadenza

Detto che l’indicazione, sulle confezioni, “consumarsi preferibilmente entro il… non è una deadline oltre la quale un cibo è da considerarsi scaduto, in tanti hanno un vero e proprio incubo per quanto riguarda la scadenza stessa dei prodotti. Ma lo sapevate che esistono degli alimenti praticamente “eterni“, cioè che non vanno mai a male? E molti di questi li avete sicuramente nella vostra cucina o nella vostra dispensa. Scopriamo quali.

Quali sono i cibi senza scadenza a casa vostra

Il miele è risaputo come non abbia una data di scadenza. Nessun problema quindi per quel barattolo aperto da anni ancora in dispensa, potete consumarlo benissimo ora così come tra una decade. Altro prodotto eterno è il sale: grazie alla sua capacità di assorbire l’umidità tiene lontani i batteri che provocano la muffa. Non a caso il sale veniva utilizzato, e viene utilizzato tutt’ora, per la conservazione dei cibi. Siete amanti del cioccolato? Probabilmente allora le barrette di cacao le consumate in men che non si dica, tanto che il pericolo che queste stiano troppo tempo in dispensa o in frigo nemmeno vi preoccupa. Sappiate però che il cioccolato, quello fondente, praticamente non conosce scadenza. Così come il tonno in scatola, che grazie alla sua particolare lavorazione e cottura può rimanere al chiuso (sigillato nella sua confezione) anche per 30 anni. Anche i legumi secchi possono rimanere, se ben conservati e chiusi, in dispensa per lunghissimo tempo, idem per zucchero e il riso bianco. Quest’ultimo, però, deve rimanere nella sua confezione sottovuoto, senza aria che possa entrare e danneggiare il prodotto.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post