Cibo e dipendenza: se mangi questi alimenti è impossibile smettere. Il motivo

Ci sono dei cibi a cui è impossibile resistere. Quando si inizia a mangiarli non si riesce a smettere: gli esperti svelano il motivo clamoroso. Se vuoi rimetterti in forma devi conoscerli.

Mangiare per noia: come invertire la rotta
Mangiare per noia (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

A volte dire di no è proprio impossibile. Quando si ci ritrova sotto il naso una bella fetta di pizza o una scatola piena di cioccolatini, le papille gustative si attivano e il nostro cervello non riesce a focalizzarsi su niente se non il cibo che abbiamo davanti.

Ci sono alimenti, infatti, capaci di stregare tanto che se si iniziano a mangiarli è davvero un’impresa smettere. Tentazioni che non fanno altro far sentire in balia del cibo da dipendenza. A svelare il motivo di questa situazione sono gli esperti.

Cibo e dipendenza: se mangi questo è impossibile smettere, gli esperti svelano il motivo

Sale, zucchero e grassi è il mix che crea alimenti “droganti” da cui è davvero difficile resistere. Un pezzo tira l’altro e non si riesce proprio a dire di no: pizza, pollo fritto, bacon, formaggi, patatine, gelato, caramelle, dolciumi sono nella lista nera dei cibi da dipendenza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pizza margherita (Canva)

Questi alimenti attirano così tanto a livello fisico – in particolare nei periodi di cambi ormonali – in quanto rilasciano nel corpo picchi di dopamina. Soprattutto a livello emotivo rappresentano una sorta di abbraccio simbolico.

Il cibo è vita ed è anche un piacere della vita e se si sente la voglia di questi alimenti non bisogna reprimerla del tutto. Nel lungo periodo si rischia, infatti, che si abbia un senso di rivalsa portando a fenomeni spiacevoli come le abbuffate.

ritiro gelato vaniglia lidl
Gelato alla vaniglia (Canva)

La soluzione sta nell’equilibrio: se la maggior parte delle volte si mangia sano, durante la settimana si può concedersi senza problemi un alimento anche meno salutare che sia dolce o salato soddisfacendo la voglia da cibo da dipendenza. In questo modo si colmerà questo desiderio senza esagerare e trasformarla in un’abitudine.