Cicinielli fritti, piccoli e gustosissimi: la ricetta che fa impazzire i bambini

0
16
Cicinelli fritti, piccoli e gustosissimi: la ricetta che fa impazzire i bambini
Cicinelli fritti, piccoli e gustosissimi: la ricetta che fa impazzire i bambini (pixabay)

Cicinielli fritti, i pesci piccoli e gustosissimi tipici del mare ischitano: la ricetta che fa impazzire i bambini, buoni e veloci da cucinare

Cicinelli fritti, piccoli e gustosissimi: la ricetta che fa impazzire i bambini
Cicinielli fritti, piccoli e gustosissimi: la ricetta che fa impazzire i bambini (pixabay)

Sappiamo benissimo che il pesce non è uno degli alimenti principalmente gradito dai bambini, eppure stasera, vogliamo consigliarvi un pesce davvero ricco di nutrienti, che piacerà tantissimo ai vostri cuccioli. Ricco di Omega 3 viene preparato fritto e non presenta spine, o meglio, ha le spine, ma sono pesci talmente piccoli da essere impercettibili. Stiamo parlando dei cicinielli, i ‘cuccioli’ delle alici. Questi si prestano benissimo a varie preparazioni, però stasera vogliamo proporvi una ricetta molto veloce da poter preparare quando si rientra a casa, in pochi minuti. Ecco cosa vi serve:

  • 400 gr di cicinielli freschi (potrebbe essere necessario prenotarli anticipatamente dal vostro pescivendolo di fiducia)
  • farina 00
  • farina gialla
  • olio di arachidi
  • 1 limone 
  • un pizzico di sale

LEGGI ANCHE: Sgombro in padella: il pesce senza spine facile e veloce da cucinare

Cicinielli fritti, piccoli e gustosissimi: la ricetta che fa impazzire i bambini

In genere lo sapete, le alici vengono private delle teste e delle interiora, mentre i cicinielli come vi dicevamo più su, sono i ‘cuccioli delle alici e per questo motivo sono talmente piccoli che le teste non vanno eliminate. Si mangiano intere, così come sono, ma vanno comunque sciacquate accuratamente sotto l’acqua corrente per pulirli esternamente. Una volta fatto ciò inseritele in una scolapasta e attendete qualche minuto che l’acqua in eccesso sia caduta. tamponateli leggermente con un foglio di carta assorbente e poi calatesi in un miscuglio di farina 00 e farina gialla. Le due farine vi faranno avere una panatura bella croccante, ma allo stesso tempo delicata. Basteranno pochissimi minuti nell’olio bollente, una spruzzata di limone e un pizzico di sale. Ecco a voi una cena super!

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI