Le ciliegie possono durare fino a 12 mesi. Questo trucco è infallibile

Le ciliegie possono durare fino a 12 mesi. Arriva un trucco infallibile per allungare il corso di questo frutto molto amato.

Ciliegie: cosa non si sa
Ciliegie (Foto di Nataliya Vaitkevich di Pexeles)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Colorata, dalla forma tonda e dal gusto inconfondibile. La bontà di una ciliegia è proporzionale alla tentazione di mangiare una dopo l’altra, tanto da essere uno dei frutti più amati.

Tipico del periodo estivo – in questi giorni al centro del mirino per via del suo prezzo schizzato a causa del caldo anomale e dell’incremento del prezzo del carburante – è immancabile nelle tavole.

Oltre al loro sapore delizioso, le ciliegie sono molto versatili: si possono gustare da sole, oppure utilizzare come ingrediente in una torta da batticuore.

Ricche di vitamine e sali minerali, sono molto delicate e se non conservate nel modo corretto rischiano di andare a male ben presto. Esiste un metodo per scongiurare questa criticità portando a un risultato clamoroso: farle durare fin a 12 mesi.

Le ciliegie possono durare fino a 12 mesi: ecco come

La vita delle ciliegie può essere allungata, evitando che siano da buttare dopo pochi giorni, permettendo di averne una scorta e soddisfacendo così ogni voglia di questo amato frutto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ciliegie rincari mercato lombardo 10 volte di più dettagli
Ciliegie in sacchetto (Foto di congerdesign da Pixabay)

Un’opzione molto valida prevede l’utilizzo del congelatore rimuovendo il nocciolo dai frutti e mettendoli in un vassoi posto in freezer. Una volta congelati si pongono in un sacchetto nel congelare: resisteranno intatti per molti mesi.

Ma se si vuole farle durare fino a un anno le ciliegie esiste un altro trucchetto grazie a cui poterle utilizzare fino a 12 mesi. Si tratta del metodo con cui si fanno le ciliegie sciroppate, generate dell’unione del frutto con zucchero, acqua, spezie ed erbe aromatiche versando il tutto il un barattolo di vetro sottovuoto.

 

Noccioli delle ciliegie usi alternativi
Noccioli delle ciliegie (Foto di bright AdobeStock)

Questo va conservato in un luogo asciutto e lontano da fonti di luce e calore per garantire una durata ottimale e poter gustare le ciliegie per tutto l’anno, avendone una scorta unica.