Cinnamon rolls, dolci delizie profumatissime per una merenda super golosa

I cinnamon rolls sono i dolcetti di origine svedese che hanno come protagonista la cannella in tutta la sua splendida aromaticità. Sono davvero irresistibili e perfetti da mangiare nelle stagioni fredde. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

cinnamon rolls ricetta
Cinnamon rolls (foto di GreenArt da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti con fiocchi d’avena, ricotta e banana, deliziosi, genuini, vanno a ruba
  2. Come preparare il ginger shot contro la nausea che usano anche Chiara Ferragni e Aurora Ramazzotti
  3. Pane fritto al pomodoro: ricetta economica, sfiziosa e saporita

Sono semplicemente sublimi, i cinnamon rolls deliziano con il sapore e l’inebriante profumo della cannella, assoluta protagonista di questi dolcetti.

Si tratta di girelle di pasta dolce lievitata che hanno origine in Svezia, il cui nome originale è Kanelbulle e poi dopo una prima diffusione negli Stati Uniti sono diventati conosciuti e apprezzati in tutto il mondo e anche in Italia sono molto amati.

Date le caratteristiche, soprattutto l’aroma intenso della cannella tipico di biscotti e dolci in genere del periodo prenatalizio, sono particolarmente indicati per le stagioni fredde, autunno e inverno sono perfette per gustarli appieno.

Sofficissimi e gonfi, i cinnamon rolls hanno al loro interno una golosa farcitura a base di burro, zucchero e cannella. Solo tre semplici ingredienti compongono una cremina dal sapore avvolgente e pregnante che rimane al palato con una profumazione persistente a lungo.

Non è complicato realizzarli, trattandosi di una pasta lievitata richiede ovviamente l’attesa dei tempi di lievitazione, e e prima, l’attenzione per preparare un impasto della giusta dolcezza e che possa sviluppare una consistenza morbida e alta, così come dev’essere.

I cinnamon rolls rappresentano una golosissima merenda, ma perché non iniziare a gustarli già dalla colazione? Ogni momento è buono per assaporare tutta la loro soffice bontà.

Scopriamo la ricetta nel dettaglio con tutti i passaggi, step by step, per prepararli nel migliore dei modi.

Ingredienti e preparazione dei cinnamon rolls

Esistono diverse modalità per completarli. Spesso sono arricchiti da una glassa in superficie, in America si usa molto mettere una topping di crema al burro, ma possono essere impreziositi anche da una colata di sciroppo d’acero o semplicemente da una spolverata di zucchero a velo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cinnamon rolls ricetta
Cannella (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI (per circa 12 pezzi)

  • 350 g di farina Manitoba
  • 2 uova intere + 2 tuorli
  • 80 ml di latte
  • 30 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 12 g di lievito di birra secco
  • 80 g di burro
  • Scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Per completare:

  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa + 14 ore di riposo)

Per cominciare la preparazione dei cinnamon rolls usando una planetaria versare nel boccale la farina e unire il latte, le uova intere e i tuorli, il lievito, lo zucchero e il miele, e infine la scorza grattugiata dell’arancia.

Iniziare ad impastare e poi aggiungere il burro, che deve essere morbido, e il pizzico di sale. Si dovrà ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.

Quindi formare un panetto e lasciarlo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo stenderlo su una teglia, coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 12 ore.

Successivamente, con il mattarello stenderlo nuovamente dandogli uno spessore di 3 – 4 mm e la forma rettangolare.

A questo punto si può passare a preparare la crema di farcitura semplicemente unendo i tre ingredienti: il burro, che deve essere molto morbido, quindi estratto dal frigo un bel pò di tempo prima, la cannella e lo zucchero.

Mescolare bene per amalgamare il tutto e formare una cremina liscia e omogenea e spalmarla su tutta la superficie della pasta. Poi arrotolare partendo dal lato corto.

Una volta formato il rotolo si passa a tagliare con un coltello per realizzare delle girelle di circa 2 cm da sistemare una accanto all’altra in una teglia rivestita di carta da forno.

Qui dovranno lievitare ancora per 2 ore a temperatura ambiente. Infine, è arrivato il momento di infornarle e cuocere in forno ventilato a 170° per 15 minuti circa.

cinnamon rolls ricetta
Preparazione dei cinnamon rolls (foto di Africa Studio da AdobeStock)

Non rimane alto che sfornarle, lasciarle intiepidire e completare, se si vuole, con una bella spolverata di zucchero a velo. Si conservano bene per 2 – 3 giorni, mantenendo la loro morbidezza e tutta la loro aromaticità.