Cinque integratori per combattere l’artrite

L’artrite non ha cura, ma i sintomi possono essere ridotti con cibi, integratori e medicinali che contengono proprietà anti-infiammatorie. Ecco cinque dei migliori integratori per il dolore articolare.

Sono milioni le persone che soffrono di artrite. Il tipo più comune di artrite è l’artrosi, seguita dall’artrite reumatoide. La condizione provoca dolore, infiammazione e rigidità delle articolazioni come mani, piedi, ginocchia e fianchi. Non esiste una cura per l’artrite, ma i sintomi possono essere migliorati assumendo medicinali anti-infiammatori o integratori. In ogni caso è meglio parlarne con il medico per prevenire eventuali effetti collaterali se assunti con altri farmaci.

Curcuma

La curcuma contiene una sostanza chimica chiamata curcumina, che può ridurre il dolore e il gonfiore bloccando le citochine e gli enzimi infiammatori.Secondo la Arthritis Foundation, una sperimentazione clinica con un supplemento di curcuma nel 2010 ha mostrato un miglioramento a lungo termine del dolore e della funzionalità nei pazienti con osteoartrosi del ginocchio. Un piccolo studio nel 2012 sull’uso di un prodotto a base di curcumina ha anche mostrato dolore e gonfiore articolare più ridotti nei pazienti con artrite reumatoide attiva.

Zenzero

È stato dimostrato che lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie simili agli inibitori di ibuprofene e COX-2. In uno studio del 2012, un estratto di zenzero specializzato ha ridotto le reazioni infiammatorie nell’artrite reumatoide con la stessa efficacia degli steroidi. Studi precedenti hanno dimostrato che l’assunzione di un determinato estratto quattro volte al giorno riduceva il dolore all’osteoartrosi al ginocchio dopo tre mesi di trattamento, e un altro due volte al giorno ha funzionato, così come l’ibuprofene assunto tre volte al giorno per il dolore dell’osteoartrosi dell’anca e del ginocchio.

Artiglio di gatto

L’artiglio di gatto è un antinfiammatorio che inibisce il fattore di necrosi tumorale, che è un bersaglio di potenti farmaci contro l’artrite reumatoide. Un piccolo studio del 2002 ha dimostrato che l’artiglio di gatto riduceva il dolore alle articolazioni e il gonfiore di oltre il 50% rispetto al placebo.

Capsaicina

La capsaicina riduce temporaneamente la sostanza P, un trasmettitore del dolore. Le sue proprietà antidolorifiche sono state dimostrate in molti studi, che rivelano una riduzione del 50% del dolore articolare dopo tre settimane di utilizzo.

Impostazioni privacy