Cioccolata calda bianca, ottima per concludere la giornata in dolcezza

Ottima non solo a merenda ma anche per un dopo cena a letto super dolce magari davanti ad un bel film con il caminetto acceso. Cosa state aspettando?

Cioccolata calda bianca ricetta facile
Cioccolata calda bianca (Foto di nata_vkusidey AdobeStock)

Per preparare la cioccolata calda bianca serve solo un po’ di dolcezza, il resto lo fanno gli ingredienti che andremo a utilizzare: primo fra tutti il cioccolato bianco che unito al latte, allo zucchero e all’amido di mais creerà una vera magia.

Si può preparare facilmente anche al microonde ma noi abbiamo preferito la versione classica nel padellino sul fuoco come vuole la tradizione da decenni. Vediamo come prepararla?

Siamo certi che ne andrete a ruba, è ideale anche quando si hanno amici a casa e si vuole servire qualcosa di alternativo ma anche davvero velocissimo da realizzare. Pronti, partenza, via!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della cioccolata calda bianca

Potete anche aromatizzarla con un pizzico di cannella alla fine oppure dei mushmellow che daranno ancora più golosità alla cioccolata calda.

cioccolato bianco a pezzi
Cioccolato bianco a pezzi (Foto di caja da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 400 gr di latte intero
  • 35 g di cioccolato bianco
  • 15 g di amido di mais
  • 15 g di zucchero semolato (2 cucchiai da minestra)

PREPARAZIONE (circa 10 min)

Tagliare molto finemente il cioccolato al coltello ed inserirlo in un pentolino capiente meglio se a doppio fondo. Aggiungere anche l’amido di mais, lo zucchero e mescolare con una frusta.

Mettere sul fuoco bassissimo e girare finchè il cioccolato non inizia a sciogliersi leggermente. A questo punto unire il latte poco alla volta sempre continuando a mescolare. Serviranno circa 6-8 minuti prima che si raddensi completamente.

NON PERDERTI ANCHE –> Torrone: ne è avanzato troppo? | Ecco come riciclarlo, tante ricette sfiziose

Cioccolata calda bianca ricetta facile
Coccole a letto (Foto di Pixel Shot AdobeStock)

LEGGI ANCHE –> Tutto quello che puoi fare con li bucce di mandarino. Sono davvero preziose

Solo a questo punto, quando il composto sarà bello liscio e senza grumi, è possibile travasarlo nelle tazze di ceramica e decorare con mushmellow o cannella in polvere. Bere bella calda.