Cioccolata calda, la ricetta per farla densa come al bar. Pronta in 5 minuti

Con l’arrivo dell’inverno la cioccolata calda è una bontà irrinunciabile. Ecco come realizzarla in pochi minuti.

Cioccolata calda
Cioccolata calda (Foto di Terri Cnudde da Pixabay)

Le temperature scendono e sale la voglia di bevande calde? Tra thè e tisane, per i più golosi la cioccolata calda è irrinunciabile.

Questa deliziosa bevanda è perfetta per una merenda indimenticabile o uno spuntino pre-nanna. Ideale da bere da sola o da accompagnare a qualche dolce, dai biscotti a un pezzo di torta, permette di deliziare il palato riscaldando il nostro organismo.

Con l’arrivo dell’inverno è necessario prestare ancora più attenzione agli alimenti con cui nutrirsi, puntando su quelli più sostanziosi. La cioccolata è un toccasana per l’organismo, soprattutto se fondente. Dai benefici cardiovascolari, all’aumento del buon umore è una scelta ottimale per ritrovare il sorriso e l’energia anche nei giorni più grigi.

Ecco come realizzare la cioccolata calda seguendo pochi semplici passaggi grazie ai quali sarà possibile ricreare questa bevanda in stile bar: soffice e densa sarà un tripudio di golosità.

Cioccolata calda: la ricetta

cioccolato fondente
Cioccolato fondente (foto da Pixabay)

Per cucinare la cioccolata calda è necessario seguire semplici passaggi. Unendo pochi ingredienti sarà possibile dare vita a una bontà unica per riscaldarsi con dolcezza nelle giornate invernali in arrivo.

INGREDIENTI

  • 80 g zucchero
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 100 g cioccolato fondente
  • 500 ml latte intero
  • 20 g amido di mais
  • 1 bustina di Vanillina

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)

Per realizzare una cioccolata calda indimenticabile è necessario mettere in un pentolino il cacao, la vanillina, l’amido di mais, per poi mescolare il tutto.

Il composto, a cui si aggiunge di seguito il latte scaldato, si gira nel pentolino posto su una fiamma bassa. Una volta bollente si versa il cioccolato fondente in pezzi e si fa sciogliere ottenendo un composto denso. 

POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Un dolce autunnale che delizia il palato. Parola d’ordine: cioccolato

dieta del cioccolato
foto pixabay

La cioccolata calda è così pronta per essere gustata a merenda o come coccola serale, insieme a qualche biscotto o una fetta di torta. Per chi vuole stare più leggero è perfetta anche da consumare da sola.