Cioccolatini al Caramello

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Cioccolatini al Caramello
LA PREPARAZIONE

 

Condividi sui social
1

Mettete in un pentolino il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto toglietelo dal fuoco e prendere lo stampino o i pirottini.

2

In ogni stampino versate con un cucchiaino una piccola quantità di cioccolato fuso in modo da creare una base sottile. Terminata la procedura per tutti gli stampini, mettere il tutto in frigo o freezer (meglio) e far solidificare.

3

Nel frattempo mettete lo zucchero in un pentolino e ponetelo sul fuoco a fiamma molto bassa finché non si sarà sciolto e avrà assunto il tipico color caramello: ci vorranno circa 5 o 6 minuti. Poi togliete dal fuoco lo zucchero caramellato continuando a girare e subito dopo unite la panna liquida per dolci girando energicamente affinché il preparato risulti perfettamente omogeneo.

4

Riprendete dal frigo o freezer lo stampo e, sempre con un cucchiaino, versate una piccola quantità di caramello per ciascuno (circa i 3/4), facendo attenzione a non arrivare proprio all’orlo. Riponete i cioccolatini in frigorifero per almeno un’ora.

5

Trascorso questo tempo toglieteli dal frigo e poneteli su un vassoio per servirli! Se avete fantasia potete anche decorarli come più vi piace!
Chocolate

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI
(Porzioni 8)

    70 g di cioccolato fondente
    200 g di zucchero semolato
    100 g di panna liquida per dolci
    stampino per cioccolatini (in alternativa pirottini)
    cacao in polvere

Fai il login e salva tra i preferiti questo post