Cioccolato che passione: oggi si festeggia la giornata più dolce con il World Chocolate Day

Il 7 luglio vuol dire cioccolato, la festa più amata da grandi e bambini in cui tutto è concesso senza sensi di colpa per il palato (e la dieta).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

Siamo rimasti tutti incantati quando nelle sale è uscito il film “Chocolat” con una splendida Juliette Binoche accompagnata da Johnny Depp. Oggi possiamo riproporre la stessa atmosfera magica concedendoci qualche peccato in più visto che si celebra la festa internazionale dell’alimento più amato al mondo.

Il 7 luglio di ogni anno si festeggia il World Chocolate Day, la giornata mondiale del cioccolato. Si tratta di un antidepressivo naturale, anticancerogeno e ricco di antiossidanti. Per secoli è stato considerato il “cibo degli dei” portato in Europa da Cristoforo Colombo dopo la sua scoperta nel 1502.

Si stima che di cioccolato se ne consumi una quantità pari a 4 kg a testa l’anno anche se durante il lockdown gli acquisti sono aumentati del +22% rispetto solo a pochi mesi prima.

Questo principalmente grazie alla sua funzione come antidepressivo naturale che stimola la produzione di serotonina, l’ormone del cervello, con un’azione eccitante. Inoltre la presenza dei polifenoli lo rendono un alimento molto importante nella stabilizzazione della nostra flora batterica intestinale.

Cioccolato mania. Un ingrediente, tante ricette golose

In cima alle preferenze c’è, da sempre a livello mondiale, il fondente, con oltre il 40% degli acquisti, seguito da quello al latte e infine il bianco. Il fondente infatti è anche quello migliore per la salute umana, soprattutto quello che contiene almeno il 70% di cacao.

Quest’ultimo apporta 579 calorie e 38 grammi di grassi (di cui 22 g di grassi saturi, 52 g carboidrati, 6,1 g proteine) ma è ricchissimo di sostanze nutraceutiche e polifenoli importantissimi per la salute. La dose consigliata varia tra i 10-15 grammi al giorno se mangiato quotidianamente, un toccasana anche per il buonumore.

Sono moltissime le ricette a base di cioccolato, prodotto usato non solo come ingrediente dolce ma anche in preparazioni salate.

LEGGI ANCHE –> Allerta alimentare, due prodotti molto noti ritirati per contaminazione batterica. I dettagli

Un esempio molto gustoso poco usato finora è quello che riguarda l’abbinata risotto e cioccolato: una grattugiata a fine cottura direttamente sul piatto di un risotto mantecato al formaggio Monte Veronese DOP è sublime.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città del Gelato (@cittadelgelato)

Lo stesso vale se spolverizzato (con una percentuale alta di cacao amaro, meglio se intorno all’80%) in una gustosa quiche lorraine a base di carciofi, Radicchio Trevigiano tardivo DOP e pecorino. Un risultato che farà sussultare i vostri ospiti.