Cioccolato sullo stecco? La ricetta con soli 3 ingredienti | Anche per principianti

Ottima idea da regalo per Natale, realizzare cioccolatini è semplice e con questa ricetta lo è particolarmente. Bastano soltanto 3 ingredienti per preparare dei dolcetti deliziosi e irresistibili. 

cioccolato stecco lollipops
Lollipops di cioccolato (AdobeStock)

Perché non realizzare in casa con le proprie mani dei buonissimi cioccolatini da gustare, offrire ai nostri ospiti o racchiudere in piccole confezioni da regalare in occasione delle feste di Natale?

È un’idea molto carina, una vera e propria piccola golosità che affascina e conquista. Si possono realizzare in modo davvero molto facile e quindi alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina e nell’arte della pasticceria.

Per questa idea di cioccolatini natalizi da sistemare come dei lollipops sugli stecchi di bastoncino di legno occorrono solo 3 semplici ingredienti e in pochi passaggi il gioco è fatto.

Lo strumento che serve è anche uno stampo in silicone apposito per realizzare la forma rotonda. Si trova molto facilmente in negozi, sia fisici che online, che vendono utensili per la casa.

Si tratta di un’idea creativa che permette di personalizzare gli cioccolatini sia per quanto riguarda la forma che per l’aromatizzazione e dona sempre una grande soddisfazione averli prodotti con le proprie mani e la propria inventiva.

Ecco nel dettaglio come realizzarli.

Ingredienti e preparazione dei lollipops di cioccolato in stecco

Per impreziosire i lollipops si possono aggiungere confettini colorati o fare dei decori sempre con il cioccolato. I bastoncini da usare possono essere in legno o gli appositi in plastica.

cioccolato stecco lollipops
Lollipops di cioccolato in cellophane (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Natale: la ricetta per stupire tutti | Crema di patate con un ingrediente speciale
  2. Natale e risparmio: il menù che piace e salva il portafoglio
  3. Non buttare le bucce di patate: mettile in un barattolo, ti sorprenderà quello che si può fare

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 3 banane
  • 60 g di crema di cocco

PREPARAZIONE (15 minuti circa + 70 minuti raffreddamento)

La prima operazione da fare è spezzettare il cioccolato grossolanamente, metterlo in un pentolino e scioglierlo a bagnomaria. 

Poi, versarne un pò negli appositi spazi di uno stampo in silicone. Quindi metterlo in frigorifero a solidificare per 30 minuti circa.

Nel frattempo frullare insieme le banane con la crema di cocco. Versare così un cucchiaino del composto come ripieno per ogni lollipop.

Subito dopo coprire con altro cioccolato, sistemare gli stecchi e se si desidera, cospargerli con confettini colorati per decorarli e completarli.

Infine far solidificare ancora per altri 40 minuti almeno in frigo. Gli cioccolatini manterranno un cuore morbido. Ecco che poi si possono anche confezionare avvolgendoli in foglietti di cellophane per regalarli.

cioccolato stecco lollipops
Confettini colorati (Pexels)

Non conservarli in frigorifero perché potrebbero rovinarsi assorbendo umidità, ma a temperatura ambiente posti dentro una scatola di latta è l’ideale. Bisogna consumarli entro 1 settimana circa.