Cipolla croccante ricetta dai mille usi. Falla così e la metterai ovunque: squisita

Da snack ad antipasto finger food, fino a diventare l’ingrediente speciale per panini super imbottiti. La cipolla croccante è una ricetta dalle mille possibilità.

crispy onions recipe
Cipolle croccanti (foto da Adobestock di stefania57)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le cipolle croccanti sono una preparazione diffusa in più parti del mondo, anche per questo l’origine della ricetta non è ben definita: dagli USA alla Svezia senza dimenticarsi di Germania e Austria ogni Paese ha una ricetta tradizionale e piatti preferiti in cui utilizzarli.

Si tratta di un piatto mille usi che può essere consumato come snack o antipasto finger food, ma anche e soprattutto per arricchire panini con hamburger o hot dog, senza dimenticare del sushi. Una preparazione facilissima da rifare a casa e aggiungere ai proprio piatti per fare bella figura con gli ospiti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cipolle croccanti in friggitrice ad aria

Le cipolle croccanti si possono preparare in vario modo anche nella cottura; la classica è sicuramente quella fritta, ma non mancano le ricette che prevedono cottura in forno o, come in questo caso, in friggitrice ad aria.

cipolle croccanti in friggitrice ad aria
Cipolle sminuzzate (fotod a pexels di mali-maeder)

INGREDIENTI

  • 500 g cipolle
  • 1 cucchiaino paprika dolce
  • 1 cucchiaino rosmarino
  • 2 cucchiai amido di mais
  • 1 cucchiaino origano
  • Sale e pepe qb.
  • Olio extravergine d’oliva qb.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per preparare la cipolla croccante iniziamo dalla pulizia delle cipolle, eliminate gli strati più esterni. A questo punto tagliate la cipolla in pezzi piccoli e versate in ciotola. Aggiungete alle cipolle gli altri ingredienti ovvero l’amido di mais, la paprika, il rosmarino, l’origano e il pepe; filo di olio ed amalgamate il tutto con un cucchiaio.

Mescolate bene e fate cuocere a 200° in friggitrice ad aria per 10 minuti.

hot dog con cipolla croccante
Hot dog con cipolla croccante (foto da Adobestock di FomaA )

Dopo 5 minuti, estraete il cestello della friggitrice e mescoliamo. Rimettete in cottura e lasciate cuocere fino a quando non diventano belle dorate e croccanti.

In alternativa potete friggere le cipolle aromatizzate in olio caldo oppure in forno ventilato a 200° per 15 minuti circa mescolando di tanto in tanto.